Tracce seconda prova maturità 2019: liceo classico e scientifico, gli autori

Pubblicato il 20 Giugno 2019 alle 14:04 Autore: Daniele Sforza

Sono state pubblicate dal Miur le tracce della seconda prova maturità 2019, per liceo classico e scientifico. Ecco i quesiti e gli autori.

Tracce seconda prova Maturità 2019
Tracce seconda prova maturità 2019: liceo classico e scientifico, gli autori

Il Miur ha pubblicato sul suo sito ufficiale le tracce integrali della seconda prova Maturità 2019 per il liceo classico e scientifico, nonché per gli altri indirizzi. Si tratta di una seconda prova riformata rispetto agli anni scorsi, visto che conta più discipline nello stesso test. Al liceo classico, così, la traduzione della versione di latino è affiancata da un commento a un testo greco (già tradotto) e da 3 quesiti che vertono un confronto sui due brani. Allo scientifico, invece, sono stati proposti due problemi relativi all’elettromagnetismo. Qui tutte le tracce.

Tracce seconda prova maturità 2019: Tacito e Plutarco al Classico

Agli studenti maturandi del liceo classico è stato proposto un tema di lingua e cultura latina e (assieme) lingua e cultura greca, avente come oggetto “Fine di Galba”. La morte dell’imperatore fu infatti narrata sia da Tacito (in lingua latina), sia da Plutarco (in lingua greca). Agli studenti è stato chiesto di tradurre la versione di latino, introdotte da un pre-testo e da un post-testo per inquadrare meglio il brano tratto dalle Historiae di Tacito. Servio Sulpicio Galba, si legge nell’introduzione, fu il primo dei cosiddetti 4 Imperatori che si sono succeduti in poco più di 1 anno (giugno 68 d.C. – dicembre 69 d.C.). L’impero di Galba durò solo 7 mesi, alla fine dei quali fu assassinato dai pretoriani.

La seconda parte del test consiste in un confronto con un testo in lingua greca, già tradotto. Infine la terza parte, che presenta 3 quesiti, a risposta aperta, basati su entrambi i testi e sulla comparazione critica fra questi, in merito alla comprensione e interpretazione degli stessi, all’analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica, all’approfondimento e alla riflessione personale. I candidati potevano rispondere a ogni quesito non dilungandosi oltre le 10-12 righe oppure scrivere un testo unitario di massimo 30-36 righe (l’unità di misura è ovviamente il foglio protocollo.

Tracce prima prova dell’Esame di Stato 2019: ecco cosa è uscito

Tracce seconda prova maturità 2019: i problemi proposti allo Scientifico

Al liceo scientifico sono stati posti due problemi sullo studio di funzione, e in particolare di elettromagnetismo classico. Il primo problema riguarda i fili percorsi dalla corrente, mentre il secondo si basa sul funzionamento di un condensatore. Quindi sono stati proposti 8 quesiti. I candidati hanno avuto la possibilità di scegliere di rispondere a 1 problema su 2 e a 4 quesiti sugli 8 proposti. Tra questi ultimi spiccano 2 studi di funzione, geometria solida, calcolo delle probabilità, campo magnetico, moto di una particella, rapporto tra massa e velocità e un problema di relatività ristretta. Come per il classico, infatti, anche per il liceo scientifico la seconda prova prevede le discipline miste, ovvero in questo caso matematica e fisica.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →