Pubblicato il 02/07/2019

Jason Statham: figli, moglie e carriera dell’attore cinematografico

autore: Edoardo Coco
Jason Statham figli, moglie e carriera dell'attore cinematografico
Jason Statham: figli, moglie e carriera dell’attore cinematografico

Jason Michael Statham è un attore e artista marziale britannico, nato a Shirebrook il 26 luglio 1967.

Figlio di una ballerina e di un cantante, inizialmente si distingue soprattutto nell’ambito sportivo. Dagli 11 ai 16 anni affianca agli studi il calcio, accompagnato da Vinnie Jones (anche lui attore, con cui si ritroverà a lavorare per più film). Inoltre prende parte come atleta ai XIV giochi del Commowealth  del 1990 come tuffatore. Jason è anche praticante di arti marziali come il taekwondo e MMA.

L’inizio della carriera da attore

Prima di diventare un attore professionista è stato per 10 anni parte della nazionale Britannica di subacquea. Inizia la sua carriera da attore quasi per caso venendo scelto per uno spot pubblicitario da un marchio di abbigliamento europeo per poi essere nuovamente selezionato per una pubblicità della Levis, noto brand di vestiti. Grazie a questa viene notato da Guy Richie, che lo vuole, insieme a Vinnie Jones, per il film Lock& Stock – Pazzi Scatenati del 1998. Dopo aver lasciato la carriera agonistica si dedicherà anche all’attività di modello.

Nel 2002 riesce ad ottenere il primo ruolo da protagonista nell’action The Trasporter. Nel 2013 debutta nella saga di Fast & Forious come Deckard Show, un personaggio antagonista che appare alla fine del sesto capitolo della serie. Nel sequel del film sarà il nemico principale per poi nei film successivi diventare un personaggio di supporto. Jason Statham è noto per girare in prima persona le scene d’azione dei suoi film, anche le più rischiose, senza ricorrere all’uso di controfigure.

Robert Pattinson nuovo Batman: curiosità e carriera dell’attore. Chi è

Vita Privata di Jason Statham

Dal 1997 al 2004 ha una relazione con la modella Kelly Brook. Mentre dal 2010 ha una storia con Rosie Huntington-Whiteley, supermodella e attrice britannica, che ha preso parte a Mad Max: Fury Road e Transformers 3. La coppia ufficializza il proprio fidanzamento nel 2016, mentre il 24 giugno 2017 nasce il loro primogenito, Jack Oscar.