Sorpasso a destra: quando è consentito e dove è vietato. Le strade

Pubblicato il 17 Luglio 2019 alle 13:29 Autore: Claudio Garau

Il sorpasso a destra nel Codice della Strada: quando è consentito come eccezione alla regola generale del sorpasso a sinistra. I casi tassativi della legge.

Sorpasso a destra: quando è consentito e dove è vietato. Le strade

A scuola guida coloro che vogliono ottenere la patente imparano che il sorpasso a destra è, nella generalità dei casi, vietato in quanto violazione del Codice della Strada. Non in tutte le circostanze però. Vediamo allora cosa è utile sapere in merito e quando quindi il sorpasso a destra è consentito e non comporta infrazioni.

Se ti interessa saperne di più su cosa cambia per i casi di cinture di sicurezza non allacciate, secondo il nuovo Codice della Strada, clicca qui.

Sorpasso a destra: la norma di riferimento e in quali casi è consentito in città

Onde evitare multe e decurtazioni di punti della patente, vediamo cosa dispone in proposito il Codice della Strada. È l’art. 148 a fare luce sull’argomento, disponendo ai punti 7 e 8 quando è lecito il sorpasso a destra. Essi infatti affermano che: “Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati“. Ma il punto 9 del detto articolo sottolinea che: “Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato“.

Insomma, si tratta di tre ipotesi tassative in cui è ammesso il sorpasso a destra in città, al di fuori delle quali siamo comunque di fronte ad un’infrazione al Codice della Strada, e, più in particolare, all’art. 143, relativo alla posizione dei veicoli sulla carreggiata. Anzi il Codice dispone che: “Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso“. La legge considera quindi le corsie a sinistra come quelle solitamente indicate per il sorpasso.

Se ti interessa saperne di più sulle novità normative contenute nel Codice della Strada, alla luce del Decreto Sicurezza, clicca qui.

Che cosa succede in autostrada?

Nelle corsie autostradali, il sorpasso con cambio di corsia è consentito, per ovvi motivi di sicurezza, esclusivamente a sinistra. Non ci si può sbagliare, laddove il conducente voglia sorpassare l’auto davanti, dovrà cambiare corsia e sorpassare, andando obbligatoriamente su quella più a sinistra. La sola eccezione che il Codice tollera è quella del superamento dei veicolo che precede, che non è un sorpasso. Laddove infatti si stia viaggiando su una data corsia e chi è davanti si trovi in una corsia autostradale più a sinistra, vale la regola del superamento a destra. Non è un sorpasso perché la corsia che viene percorsa è sempre la stessa, quindi non ricorre alcuna infrazione. Anzi, questa regola non vale soltanto in autostrada, ma anche in tutte le strade a senso unico di marcia, con più di una carreggiata. Per chiarire meglio, basti pensare a tutte quelle situazioni di coda in autostrada in cui ovviamente è possibile che ci si siano veicoli su una corsia più a destra che, nel lento scorrere della coda, vadano un po’ più veloci dei mezzi nelle corsie più a sinistra.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →