Spread oggi 9 agosto 2019 e crisi di governo. Le quotazioni in borsa

Pubblicato il 9 Agosto 2019 alle 14:44 Autore: Daniele Sforza

Crisi di governo, riflettori dei media e dei mercati internazionali sull’Italia e lo spread oggi sale. Ecco gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Spread oggi 9 agosto 2019 e crisi di governo. Le quotazioni in borsa

La crisi di governo aperta ufficialmente ieri sera dal leader Lega Matteo Salvini occupa le prime pagine dei siti e dei quotidiani online e non oggi, venerdì 9 agosto 2019. Immediate ripercussioni anche sui mercati, con la Borsa di Milano che inevitabilmente soffre e lo spread che risale dopo un breve periodo di tregua. Cosa sta succedendo sul fronte finanziario dopo l’inasprimento delle tensioni all’interno del governo?

Crisi di governo in Italia: soluzioni, cosa succede e quando si vota

Crisi di governo, le cause scatenanti

Lega contro Movimento 5 Stelle e il premier Conte. “Troppi no fanno male all’Italia”, dicono dal Carroccio. “Chi perde tempo arreca danni al Paese e pensa solo alla poltrona”, è già lo slogan da campagna elettorale. Poi è arrivata la mozione di sfiducia al premier Conte, reo di essere risultato assente durante le mozioni relative alla Tav. Ma le tensioni già accese contro il M5S hanno creato scintille: “Le divergenze si sono registrate su altri temi prioritari dell’agenda di governo, quali la giustizia, l’autonomia e le misure della prossima manovra economica”. A nulla è valso il richiamo alle responsabilità comunicato dal premier Conte in occasione della conferenza stampa di ieri sera.

Elezioni politiche anticipate 2019 e crisi di governo, il possibile iter

Spread oggi sale e Piazza Affari segna rosso

Conseguenze immediate sui mercati, dicevamo, con la Borsa di Milano che registra un forte ribasso. A soffrire di più i titoli bancari (Banco Bpm -7%, Ubi Banca – 6,19%, Bper -5,5%, Unicredit -5,8%, Intesa Sanpaolo -4%). Bene solo Atlanta, sopra i 2 punti percentuali.

Crisi di governo: Di Maio, “Vediamo chi vuole andare avanti”

Attualmente il Ftse MIB perde il 2,33%. Sale lo spread Btp-Bund a 237 punti base (nel momento in cui scriviamo), con una variazione del 12,57% rispetto alla chiusura precedente (210.9 pb).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →