Pubblicato il 06/09/2019

Sondaggi elettorali Gpf: il M5S supera il Pd, Lega ancora in calo

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali gpf
Sondaggi elettorali Gpf: il M5S supera il Pd, Lega ancora in calo

L’alleanza giallo rossa, per ora solo di governo, scavalca il centrodestra in termini di consenso popolare. È questa l’indicazione che arriva dall’ultimo sondaggio Gpf Inspiring Research per La Notizia. La Lega continua il suo trend discendente seguito all’apertura della crisi di governo da Matteo Salvini. Dal 31,2% della scorsa rilevazione, il Carroccio passa al 30,3%.

Sondaggi elettorali Gpf: crescono Pd e M5S

Il nuovo governo Conte che, secondo Gpf, gode della fiducia della maggioranza della popolazione (52%) fa bene a Pd e Movimento 5 Stelle. I primi incrementano il proprio consenso dello 0,4 e salgono al 23,9%. I pentastellati fanno addirittura meglio: piazzano un +1,2 che li porta al secondo posto davanti ai nuovi alleati (24,5%). Liberi e Uguali è invece sondato all’1,3%.

Sondaggi elettorali Gpf: alleanza giallorossa supera il centrodestra

Tutti e tre i partiti che compongono il governo giallo rosso insieme raccolgono il 49,5% dei consensi superando così il consenso del centrodestra unito (44,4%).

Proprio nel centrodestra, Forza Italia e Fratelli d’Italia si rincorrono a vicenda. Gli azzurri di Berlusconi segnano un +0,2 e tornano sopra il 6% mentre il partito guidato da Giorgia Meloni flette leggermente dello 0,1 al 6,6%.

A sinistra +Europa è sondata al 2,8% mentre Potere al Popolo all’1,3%. La quota di indecisi è ancora molto alta (41%), l’affluenza è invece stimata al 56%.

Sondaggi elettorali Gpf: la fiducia dei nuovi ministri

Per quanto riguarda il gradimento dei componenti del nuovo esecutivo bis, il nuovo ministro dell’Interno, la tecnica Lamorgese guida la classifica con il 65%, seguita a stretto giro di posta dal premier Conte e dal neo ministro dell’Economia Gualtieri, entrambi al 62%.

Dietro un terzetto composto da Costa, ministro dell’Ambiente in quota M5S, e i dem De Micheli (Infrastrutture) e Amendola (Affari Ue), tutti al 60%. Chiudono questa speciale classifica il responsabile dei Beni Culturali, Franceschini (59%), quello della Salute, Roberto Speranza (58%) e infine Luigi Di Maio agli Esteri (45%). Batte tutti il commissario Ue indicato dall’Italia, Paolo Gentiloni, che gode della fiducia di 8 italiani su 10.

sondaggi elettorali gpf

Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica

Vox Populi è il monitoraggio settimanale di Gpf Inspiring Research che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità politica, economica, sociale e culturale. Audience: 1.002 interviste valide. Campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri, livello di istruzione e orientamento politico. Estensione geografica: Intero territorio nazionale. Metodologia di rilevazione: Cati – Cami – Cawi. Periodo di rilevazione: 4-5 Settembre 2019.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →