Pace fatta tra la Lega Nord e l’autore del video.

Pubblicato il 24 Luglio 2009 alle 16:42 Autore: Gabriele Casagrande
presepe natale scuola lega nord

A Pontida ho potuto toccare con mano e verificare di persona come il prodotto mediatico offerto sul palco si discosti molto da quello che succede dietro le quinte, al riparo dagli occhi del pubblico.
Non credo di essere il migliore, né tanto meno il più furbo o il più intelligente: ho solamente avuto la pazienza di informarmi, di cercare materiale in biblioteca, di fare acquisti in libreria, di leggere e, soprattutto, di ascoltare le storie delle persone. Insomma, ho soddisfatto la mia curiosità, la mia voglia di saperne di più, di non fermarmi alla prima risposta.

In molti mi hanno chiesto quale fosse l’ingrediente segreto per realizzare scoop (termine eccessivo, secondo me) come questo.
Non c’è nessun ingrediente segreto, se non la sommatoria di tutte quelle piccole cose che ho sopra citato.

C’è un detto che calza a pennello con questa situazione: pulisci il marciapiede davanti casa tua e la città sarà più pulita. Qui si tratta di spolverare la tessera della biblioteca, di spendere 25€ in due libri anziché in una singola serata in discoteca e di andare oltre a quanto letto sul giornale preso in edicola.
Internet, anche in questo caso, ha mostrato tutta la sua potenza non solo con la diffusione del video tramite Youtube, ma anche nel fornirmi rapidamente contatti, testimonianze e approfondimenti. Ci vuole davvero poco per utilizzare in modo accorto mezzi come questi.
Quello che ho fatto io non è assolutamente una cosa impossibile, fuori dalla portata del cittadino medio, anzi!

Se ci si comportasse sempre in questo modo, non dico che si risolverebbero come d’incanto tutti i problemi della nostra società, ma se non altro si avrebbero cittadini più attenti, che si occupano di politica prima ancora che la politica si occupi di loro; dei cittadini che difficilmente si farebbero prendere per i fondelli perché si sono informati seriamente.
Fidatevi, basta davvero poco.

Gabriele Casagrande

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gabriele Casagrande