Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 4 novembre 2019

Pubblicato il 4 Novembre 2019 alle 12:24 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorai per istituti, quali sono quelli che hanno dato risultati più estremi e fuori dal coro. Spicca Winpoll con il suo 14,7% per il M5S

Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 14 gennaio 2019

Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da un sondaggio all’altro.

In questa rubrica però, come ogni settimana, cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.

Sondaggi elettorali, per Winpoll M5S solo al 14,7%

Questa settimana è Winpoll l’istituto che regala i minority report più degni di nota.

I suoi sondaggi elettorali online ci restituiscono l’immagine di un Movimento 5 Stelle in netto declino. Sarebbe solo al 14,7%. Allo stesso tempo il PD risulterebbe al 20,6%, e in questo caso sarebbero gli unici sondaggi a darli al di sopra del 20%.

Al contrario Ixè è il più ottimista sul movimento di Di Maio, con il suo 19,2%. Come al solito sono grosse le discrepanze sul M5S.

Questo accade meno con il PD, visto che la percentuale più bassa è il pur deludente 17,2% di IPSOS

sondaggi elettorali winpoll, intenzioni voto
Fonte: Winpoll

Sondaggi elettorali, per Tecnè e IPSOS la Lega è al livello delle europee

Riguardo al partito di Salvini è invece Tecnè che la vede più in alto di tutti, al 34,4%. Per questo istituto come per Ipsos La Lega sarebbe tornata ai livelli delle europee dopo la vittoria in Umbria

È di parere opposto Ixè che la vede solo al 30,9%, ben 2,5 punti sotto la media degli istituti.

Su Fratelli d’Italia poi l’unico un po’ fuori dal coro è Winpoll, che attribuisce solo il 7,7%, mentre per gli altri è tra l’8,6% e il 9,8%.

Su Forza Italia si oscilla tra il 5,5% di Swg, da sempre molto avara con il partito di Berlusconi, e l’8,1% di Tecnè, molto più generosa.

Italia Viva arriva al 6,6% con Winpoll, il suo risultato migliore finora, ma è solo al 3,7% per Ixè. Una forbice molto ampia per un partito di queste dimensioni, che probabilmente deve ancora assestarsi ed essere inquadrata bene nei sondaggi elettorali degli istituti

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →