Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in flessione, recupera il Pd

Pubblicato il 18 Novembre 2019 alle 08:14 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in flessione, recupera il Pd

La Lega chiude in leggera flessione la settimana che va dall’11 al 17 novembre 2019. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè elaborati per l’Agenzia Dire che vedono il Carroccio calare dello 0,3% al 34,2%. Si arresta in questo modo la crescita del partito di Salvini iniziata ormai un mese fa e che l’ha portato ad ottenere, sulla carta, un consenso uguale a quello conquistato alle europee del 26 maggio.

Tra le forze politiche che sostengono la maggioranza, torna al segno più il Partito Democratico mentre continua la sua discesa il Movimento 5 Stelle. I dem, che nel weekend appena passato hanno approvato il nuovo statuto, salgono al 19,3% (+0,5%). I pentastellati, ancora alla ricerca della bussola e divisi al loro interno, perdono mezzo punto e si attestano al 16,3%.

Rimanendo nel campo della maggioranza di governo, i sondaggi elettorali di Tecnè fotografano un piccolo passo in avanti per Italia Viva (+0,1) che va al 4,6% e per la Sinistra che comprende Liberi e Uguali (+0,2 all’1,9%).

Nel centrodestra, Fratelli d’Italia continua la sua ascesa verso la doppia cifra. Rispetto alla precedente rilevazione, guadagna lo 0,2% e si porta al 9,3%. Si amplia il distacco con Forza Italia, in leggera flessione all’8%.

*Europa e Verdi rimangono ampiamente sotto la soglia di sbarramento del 3%. I primi sono sondati all’1,7% i secondi all’1,3%. Crescono la percentuale di astenuti e incerti la cui somma fa il 42,7%.

Infine, i sondaggi elettorali Tecnè segnalano un ulteriore calo della fiducia nei confronti dell’esecutivo giallo rosso che passa dal 25,8% della scorsa rilevazione al 25,4%. Parimenti cresce al 61% la quota di chi non ha fiducia in questo governo.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè
sondaggi elettorali tecne, fiducia
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 14-15 novembre 2019 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 4.798 (100%) – rispondenti: 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni: 3.798 (79,2%)
Margine di errore +-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →