Miglior smartphone dicembre 2019: fasce prezzo, modelli e schede

Pubblicato il 4 Dicembre 2019 alle 11:23
Aggiornato il: 6 Dicembre 2019 alle 22:36
Autore: Daniele Sforza
Miglior smartphone dicembre 2019
Miglior smartphone dicembre 2019: fasce prezzo, modelli e schede

Qual è il miglior smartphone di dicembre 2019? Una domanda, questa, che viene rinnovata praticamente ogni mese, un po’ per le nuove uscite, un po’ per i cali di prezzo dei modelli già sul mercato. Dicembre è poi il mese dei regali di Natale e lo smartphone è sempre uno dei doni più ricercati e apprezzati da chi li riceve. Sapersi però districare tra i vari dispositivi attualmente in circolazione può risultare difficile, soprattutto se si ha un budget contenuto. Andiamo quindi a elencare alcuni tra i migliori smartphone di dicembre 2019, suddividendoli per fasce di prezzo e caratteristiche tecniche.

Miglior smartphone dicembre 2019: i modelli low cost (sotto 300 euro)

Iniziamo da dispositivi che costano sotto i 300 euro, ma che risultano comunque performanti sotto l’aspetto tecnico e gradevoli sotto il profilo estetico.

  • Motorola One: questo è uno di quegli smartphone che con il tempo è calato di prezzo. Caratterizzato da un design classico, con uno spessore di quasi 8 mm e un peso di 162 grammi, Motorola One presenta un display LCD da 5,9 pollici, doppia fotocamera, memoria espandibile, più l’OS Android One, che rende questo modello veloce e performante nel suo utilizzo. Prezzo: 138 euro.
  • Nokia 800 Tough: lo smartphone con il tastierino ultra resistente. Per tutti quelli che dicono sempre che coi vecchi Nokia non succedeva quello che oggi succede agli smartphone. Il modello in questione è ultraresistente a liquidi, polvere, urti e perfino temperature estreme. Nonostante l’aspetto “antiquato”, ci sono le funzionalità di uno smartphone moderno, tra cui WhatsApp, Facebook, connessione 4G. Costo: 120 euro.
  • Xiaomi RedMi Note 8: uscito a marzo 2019, è uno degli smartphone low-cost più recenti ma anche più interessanti. Equipaggiato con OS Android 9 Pie, non è sottilissimo (8,4 millimetri) e neppure leggerissimo (190 grammi), ma supporta processore Snapdragon 665 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, un display da 6,3 pollici e una fotografica che con i suoi 48 megapixel è anche il principale punto di forza di questo device. Prezzo: 199 euro.
  • LG G7 Thinq: ex top di gamma della casa LG, questo dispositivo è spesso solo 8 mm e pesa 162 grammi. I vantaggi sono da ricercare certamente nel comparto hardware, mentre il neo è l’autonomia, non molto capiente data la batteria da 3000 mAh. Si tratta comunque di uno smartphone di qualità garantito LG. Costo: 257,50 euro.

PS5: design, caratteristiche, uscita e anticipazioni. Le ultime news

Miglior smartphone dicembre 2019: fascia intermedia (sotto i 600 euro)

Passiamo ora agli smartphone di fascia intermedia, che costano dai 301 ai 600 euro.

  • Motorola OneZoom: il miglior vantaggio di questo dispositivo è dato dal comparto fotografico, costituito da una fotocamera quadrupla da 48 megapixel posta sul retro e da un sensore frontale da 24 megapixel. Dotato di tutte le connettività, il device presenta un display da 6,4 pollici, mentre l’autonomia è discreta grazie alla batteria da 4000 mAh. Non proprio sottile (8,8 millimetri), ma capiente viste le funzionalità a disposizione. Prezzo: 429,99 euro.
  • Xiaomi Mi 9T Pro: a bordo di questo device troviamo un display FHD da 6,39 pollici, mentre il comparto fotografico è certamente quello più interessante, con un sensore triplo sul retro (48-8-13 megapixel) e un sensore frontale da 20 megapixel. Il cuore di questo dispositivo è un processore Snapdragon 855, mentre l’autonomia è garantita da una batteria da 4000 mAh. Diverse le funzionalità a disposizione così come le possibilità di connettività e ricarica rapida. Costo: 374,99 euro.
  • Google Pixel 3: ultimo smartphone presente in questa fascia intermedia è Google Pixel 3, dispositivo impermeabile con display da 5,5 pollici, leggerissimo (148 grammi di peso) e sottile (7,9 mm). L’eleganza non sostituisce appieno la tecnica, ma sembra comunque essere predominante: sotto il profilo tecnico, invece, da premiare il comparto fotografico. Costo: 482 euro.

Classifica smartphone onde elettromagnetiche 2019: la blacklist

Migliori smartphone top di gamma dicembre 2019

Chiudiamo questa panoramica sui migliori smartphone di dicembre 2019 con i modelli premium, ovvero i top di gamma il cui prezzo supera i 600 euro.

  • Samsung Galaxy Note 10: l’artiglieria pesante di Samsung corrisponde al nome di Galaxy Note 10, comprensivo ovviamente dell’immancabile pennino. Nonostante la “stazza”, ci troviamo di fronte a un device spesso solo 8 millimetri e piuttosto leggero nel complesso (168 grammi). A bordo troviamo un display AMOLED da 6,3 pollici con sensore per le impronte digitali, mentre il comparto fotografico resta tra i maggiori vantaggi del dispositivo. Ottimo lo spazio di archiviazione, con la memoria interna da 256 GB, mentre la pecca è data dalla batteria che vanta soli 3500 mAh di capacità, che si traducono in un’autonomia abbastanza discreta, ma non a livello del prezzo, che è di 717 euro.
  • iPhone 11: lo smartphone Apple che dovrebbe essere noto a tutti. Rinfreschiamo la memoria e in breve riassumiamo: display da 6,1 pollici, 8,3 mm di spessore, peso di 194 grammi, memoria interna di 128 GB, 4 GB di RAM, doppia fotocamera compatibile con video 4K, iOS 13. Funzionale, veloce, premium. Prezzo: 795 euro.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

Avviso: Termometro Politico ha un’affiliazione su alcuni dei siti linkati in quest pagina.
Questo significa che riceviamo una piccola quota dei ricavi sugli acquisti effettuati.
Questo non comporta alcun aumento del prezzo pagato dall’acquirente.

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →