Città segrete – Venezia: anticipazioni di stasera in tv su Rai 3

Pubblicato il 7 Dicembre 2019 alle 12:57 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Città segrete, durante la terza puntata del programma condotto da Corrado Augias ci recheremo a Venezia alla scoperta di Piazza San Marco e del Canal Grande

città segrete - Venezia
Città segrete – Venezia: anticipazioni di stasera in tv su Rai 3

L’incantevole città di Venezia sarà protagonista della terza puntata del programma divulgativo condotto da Corrado Augias. Continua dunque il nostro viaggio alla scoperta delle Città segrete di tutta Europa.

Attraverso la vita, le vicende e l’eredità culturale di personaggi illustri, guarderemo con occhi diversi i luoghi più celebri che hanno fatto la storia della Serenissima. Partiremo dunque alla volta di Piazza Venezia, del Canal Grande e del Ponte di Rialto,  gioielli storici, culturali e architettonici del nostro Paese.

Il grande Casanova, il pittore Tiziano e l’imprenditore Raul Gardini saranno i protagonisti della puntata in onda questa sera, sabato 7 dicembre, su Rai 3.

Città segrete – Venezia: protagonisti, Casanova e l’antichissimo Ponte di Rialto

La terza puntata di Città segrete si aprirà all’insegna della mitica figura di Giacomo Girolamo Casanova, scrittore, diplomatico, filosofo ma soprattutto avventuriero vissuto a Venezia intorno al 1700. Il suo nome è divenuto, nei secoli, sinonimo di amante libertino e donnaiolo, caratteristiche che gli furono proprie e lo contraddistinsero lungo tutti i suoi viaggi.

Casanova è anche protagonista, nonché ispiratore, dell’omonimo film di Federico Fellini, diretto e girato nel 1976. Celebre la scena della pellicola in cui viene ritratto il magnifico Ponte di Rialto, uno dei quattro antichissimi ponti che caratterizzano la città di Venezia. Il Ponte, costruito nel XVI secolo, è stato più volte ristrutturato, ma conserva tuttora la sua forma originale.

Città segrete – Venezia: Piazza San Marco, il leggendario Leone alato e il Campanile

Il nostro viaggio alla scoperta di una delle Città segrete prosegue lungo Canal Grande, detto Canalaso. Il Canale è lungo quasi quattromila metri e, da secoli, viene utilizzato come via per i trasporti, oltre che per il caratteristico giro in gondola, tra le principali attrazioni turistiche della città di Venezia.

Ci sposteremo, infine, verso Piazza San Marco, la piazza principale della Città, la quale prende il nome dal Santo Patrono di Venezia. Il celebre Leone alato, simbolo dell’evangelista, si erge in ogni angolo e lo ritroviamo persino sulla punta del Campanile di San Marco. La Torre, comunemente nota come El paron de Casa, è alta circa cento metri e inizialmente veniva utilizzata per avvistare i nemici e difendere la città.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →