Pinocchio di Matteo Garrone: trama, cast e anticipazioni. Quando esce

Pubblicato il 18 Dicembre 2019 alle 16:24 Autore: Adriana Moraldo

Pinocchio di Matteo Garrone: la trama, il cast e le anticipazioni. Quando esce nelle sale cinematografiche il film con Roberto Benigni.

Pinocchio di Matteo Garrone: trama, cast e anticipazioni. Quando esce
Pinocchio di Matteo Garrone: trama, cast e anticipazioni. Quando esce

Gli amanti della Settima Arte attendono con ansia l’approdo sul grande schermo di Pinocchio. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 18 dicembre 2019, è stata scritta e diretta da Matteo Garrone, regista italiano noto al grande pubblico per aver firmato opere come Estate romana, L’imbalsamatore, Primo amore, Gomorra, Reality, Il racconto dei racconti – Tale of Tales e Dogman.

L’emozionante lungometraggio d’avventura, basato sul celebre romanzo per ragazzi di Carlo Collodi, ha potuto contare sulle musiche di Dario Marianelli, la fotografia di Nicolaj Bruel mentre il montaggio è stato affidato a Marco Spoletini. Ma qual è la sinossi di Pinocchio?

Pinocchio di Matteo Garrone: trama e anticipazioni. Quando esce

Come già detto in apertura di articolo, Pinocchio uscirà al cinema il 19 dicembre 2019. Il film racconta la storia di Geppetto, falegname celibe che versa in gravi condizioni economiche a tal punto da avere difficoltà anche a procurarsi il cibo. L’uomo allora decide di costruire un burattino sperando di divertire gli abitanti del paese e guadagnarsi così un pasto caldo. Il materiale per l’opera gli viene dato da Mastro Ciliegia che gli cede uno strano pezzo di legno dalle capacità misteriose.

Tornato a casa, l’indigente artigiano inizia ad intagliare il volto della marionetta impaziente di portare a termine il lavoro. Mano mano che prende forma Pinocchio, questo il nome che ha deciso di dare alla creazione, Geppetto si rende conto che quest’ultima è dotata di vita propria e commosso lo accoglie come suo figlio. Finito di intagliare il burattino, il bambino parla, corre e si esprime come i suoi coetanei ed è impaziente di vedere il mondo. Tuttavia proprio questa sua voglia di libertà porterà il piccolo a mettere nei guai il padre e se stesso.

Il cast del film

Protagonista della pellicola è Federico Ielapi che interpreta Pinocchio mentre Roberto Benigni è Geppetto. Rocco Papaleo veste i panni del Gatto, Massimo Ceccherini quelli della Volpe e Marine Vacth è la Fata Turchina da adulta. Gigi Proietti ricopre il ruolo di Mangiafuoco, Alida Baldari Calabria quello della Fata Turchina da bambina e Alessio Di Domenicantonio è Lucignolo.

Hanno partecipato al film anche Maria Pia Timo nella parte della Lumaca, Davide Marotta quella del Grillo Parlante e Paolo Graziosi che è il Mastro Ciliegia. Massimiliano Gallo indossa le vesti del Corvo/direttore del circo, Gianfranco Gallo è la Civetta mentre Marcello Fonte interpreta il Pappagallo. Completano il cast di Pinocchio Teco Celio nel ruolo del Giudice Gorilla, Enzo Vetrano in quello di Faina/Maestro, Nino Scardina nei panni dell’Omino di burro e Maurizio Lombardi in quelli del Tonno.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →