Quanto guadagna un pizzaiolo in Italia: stipendio e incassi

Pubblicato il 10 Gennaio 2020 alle 13:35 Autore: Guglielmo Sano

La pizza è probabilmente il piatto più conosciuto e diffuso al mondo. Come si fa a diventare pizzaiolo e quanto si guadagna?

Pizza
Quanto guadagna un pizzaiolo in Italia: stipendio e incassi

La pizza è probabilmente il piatto più conosciuto e diffuso al mondo. Come si fa a diventare pizzaiolo e quanto si guadagna?

Quanto guadagna Fiorello: stipendio e patrimonio del comico-presentatore

Come si fa a diventare pizzaiolo?

Per diventare pizzaiolo bisogna imparare a fare bene la pizza, ovviamente. Quindi, innanzitutto, sarà bene conoscere alla perfezione la materia prima che si andrà ad utilizzare (per esempio, i grani antichi e le relative farine, la mozzarella di bufala e così via); inoltre, è fondamentale per avere successo che le tecniche di impasto, lievitazione e cottura del prodotto non abbiano segreti. Questo, insieme a una buona dose di creatività, aiuterà anche al momento di compilare il menù (nel caso in cui non sia un semplice dipendente ma il titolare della pizzeria, si capisce).

Quanto guadagna una Baby sitter in Italia: stipendio e qualifiche

È possibile imparare tutto ciò attraverso dei corsi professionali (spesso sono gratuiti e organizzati dalla Regioni, invece, quelli a pagamento organizzati dai centri di formazione professionale di solito non costano più di 1.500 euro e prevedono anche il rilascio dell’attestato HACCP), tuttavia, è solo con una lunga esperienza sul campo che si riescono ad affinare le proprie capacità.

Quanto guadagna?

Un pizzaiolo che lavora presso una pizzeria o un ristorante se alle prime armi guadagna in media 800 euro; una cifra che sale fino a 1.200 quando ormai si è padroni della professione e si è stabilmente intrapresa la carriera. Una volta diventati esperti si arrivano a guadagnare anche 1.800 euro (la stessa cifra, però, si guadagna anche con meno esperienza se si lavora sulle navi da crociera o se si esercita tale attività all’estero).

Quanto guadagna Giulia De Lellis: stipendio e patrimonio

Bisogna anche rilevare il caso dei pizzaioli acrobatici che posso guadagnare mediamente anche 2mila euro al mese più ciò che incassano per esibizioni e premi dei tornei. D’altra parte, le cifre esposte sono indicative, infatti, la retribuzione di un pizzaiolo dipende molto dal blasone del ristorante presso cui lavora; allo stesso modo, i guadagni si dovrebbero alzare se la pizzeria presso cui lavora è la sua.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →