Bonus Pos 2020: detrazione fiscale esercenti, quanto spetta e a chi

Pubblicato il 24 Gennaio 2020 alle 11:31 Autore: Daniele Sforza

Previsto il bonus Pos 2020, ovvero una detrazione fiscale per alcune tipologie di esercenti: ecco l’importo della detrazione e a chi spetta lo sconto.

Pagamento tramite pos
Bonus Pos 2020: detrazione fiscale esercenti, quanto spetta e a chi

Bonus Pos: il 2020 sarà un anno molto importante per la lotta all’evasione fiscale, visto gli strumenti che il governo ha pensato di attuare per stanare gli evasori delle tasse e recuperare delle risorse economiche utili per finanziare nuove misure con le prossime finanziarie. Sotto questo aspetto gli esercenti saranno obbligati a emettere uno scontrino elettronico e alla trasmissione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate tramite un apposito registratore di cassa, nuovo o aggiornato alle specifiche tecniche richieste. Inoltre, sempre quest’anno, per i commercianti vige l’obbligo di utilizzo del POS. Chi rifiuta i pagamenti con moneta elettronica rischia di incappare in sanzioni pesanti, questo a partire dal 1° luglio di quest’anno.

Scontrino elettronico per regime forfettario 2020: obbligo e requisiti

Bonus POS 2020: cos’è e come funziona, importo e detrazione

Qui entra in gioco il bonus POS 2020, riservato a tutte le attività commerciali di piccole dimensioni, che fatturano sotto i 400 mila euro l’anno e che potranno fruire di un credito d’imposta sulle commissione per le transazioni addebitate legate a tutte le operazioni via POS. Il problema delle commissioni è stato spesso sollevato dagli esercenti, anche se è vero che negli ultimi anni c’è stato un graduale e progressivo alleggerimento delle commissioni, avvalorato quest’anno dal Bonus POS, consistente in un credito d’imposta pari al 30% per le commissioni addebitate per le transazioni effettuate tramite carte (di credito, di debito o prepagate).

Fattura elettronica 2020: sanzioni bollo non pagato, quali rischi?

Quando entra in vigore

Il Bonus POS 2020 entrerà in vigore a partire dal 1° luglio 2020, ovvero nella stessa data in cui scatteranno le sanzioni per i commercianti che non accetteranno pagamenti con carte e che quindi non vorranno utilizzare il POS. Il bonus sopraccitato sarà utilizzabile solamente in compensazione a partire dal mese seguente a quello della spesa.

Henry Cavill: biografia e carriera dell’attore di The Witcher

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →