Carta d’identità elettronica: accesso Inps online, ecco come agire

Pubblicato il 24 Gennaio 2020 alle 12:40 Autore: Daniele Sforza

Con un recente messaggio l’Inps fornisce indicazioni sull’accesso ai servizi online del portale tramite carta d’identità elettronica. La guida.

Schermata sito Inps
Carta d’identità elettronica: accesso Inps online, ecco come agire

C’è un nuovo modo per accedere a servizi online de portale Inps, quello tramite carta d’identità elettronica. Con il messaggio n. 227 del 22 gennaio 2020 l’Inps ha fornito indicazioni importanti sulla modalità di accesso ai servizi online del sito www.inps.it tramite la carta d’identità digitale, abbreviata come CIE. Ecco il testo del comunicato.

Carta d’identità elettronica per accedere ai servizi online Inps: la procedura

A partire dal 22 genaio è disponibile una nuova modalità di accesso ai servizi online dell’Inps. Lo ha comunicato lo stesso Istituto previdenziale con un recente messaggio, focalizzandosi sul “continuo processo evolutivo” intrapreso finalizzato ad “ampliare e semplificare sempre più le modalità di accesso ai servizi online dell’Inps”.

Così, oltre all’accesso tramite PIN, credenziali SPID e Carta Nazionale dei Servizi, da mercoledì 22 gennaio 2020 è disponibile una nuova modalità di ingresso, tramite la CIE, ovvero la nuova Carta d’Identità Elettronica 3.0, che servirà quindi ad attestare la propria identità.

L’accesso, spiega l’Inps, è consentito tramite l’Identity Provider del Ministro dell’Interno cliccando sul link CIE nella maschera di accesso ai servizi online.

Carta d’identità elettronica: modalità di utilizzo

Ci sono due modalità di utilizzo per l’accesso con la carta d’identità elettronica:

  • L’utente può utilizzare la propria CIE da una postazione desktop dotata di lettore NFC (tipicamente collegato tramite interfaccia USB) e installando il software CIE che si scarica dal seguente sito: www.cartaidentita.interno.gov.it.
  • Oppure da uno smartphone Android dotato di interfaccia NFC, tramite installazione dell’app CIE ID dallo store Android.

In ogni caso, tramite CIE l’utente potrà accedere a tutti i servizi online dell’Inps. Infine, conclude l’istituto, anche con la CIE è possibile generare il PIN telefonico per accedere ai servizi personali Inps tramite Contact Center.

Messaggio Inps n. 227 del 22-01-2020 in pdf

Per consultare il messaggio Inps n. 227 del 22 gennaio 2020, vi invitiamo a cliccare su questa pagina, dove potrete consultare anche l’allegato che vi mostrerà visivamente dove trovare la nuova opzione di accesso CIE.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →