Meteo febbraio 2020: temperature estive e calo invernale. Le previsioni

Pubblicato il 3 Febbraio 2020 alle 15:59 Autore: Daniele Sforza

Meteo febbraio 2020: quali sono le ultime previsioni? L’inverno si affaccerà prima dell’inizio della primavera? E le temperature resteranno alte?

Meteo febbraio 2020 temperature
Meteo febbraio 2020: temperature estive e calo invernale. Le previsioni

Le previsioni meteo di febbraio 2020 ci raccontano di una stagione anomala, che esordisce con un caldo pressoché primaverile, per poi interrompersi bruscamente con una parentesi invernale, ma di breve durata. Dovrebbe essere il contrario visto che, lo ripetiamo, siamo ancora a febbraio e l’inverno è quindi giunto al suo culmine. Ma finora di neve se n’è vista molta poca e il freddo è un lontano ricordo di dicembre. Eppure, lunedì a parte, questa settimana l’inverno tornerà a ruggire, anche se per poco tempo.

Meteo febbraio 2020: arriva il freddo, ma quanto dura?

Lunedì 3 febbraio 2020 sarà una giornata primaverile, soprattutto sotto l’aspetto delle temperature, sopra la media e quindi piacevoli, anche a causa del bel tempo. Le cose cominceranno a cambiare da martedì 4 febbraio 2020, quando un movimento di alta pressione diretto verso il nord Europa causerà la discesa di aria molto fredda sospinta da correnti che da noi percepiremo come venti di tramontana a partire da mercoledì 5 febbraio in tutto il Paese per circa 48 ore. Il tempo si guasterà dapprima nel versante settentrionale, per poi scendere lungo l’Adriatico fino alle Regioni meridionali.

Sintomi dell’influenza stagionale, contagio e quando c’è febbre alta

Meteo febbraio 2020: scendono le temperature, arriverà anche la neve?

È attesa anche la neve su Alpi e rilievi appenninici, anche a quote basse. Sotto osservazioni le regioni Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, parte nord della Sicilia e Campania, ma nelle zone più interne. Altrove dovrebbe mantenersi inalterato il bel tempo, ma dovremo stare attenti a non prenderci un malanno visto il brusco cambiamento di temperatura: si aspettano discese di 8-10 gradi, con il ritorno (finalmente, per gli amanti delle tradizioni) di temperature tipicamente invernali.

Infodemia coronavirus: cos’è e significato in lingua italiana

Le temperature resteranno basse, o almeno nella media del periodo, ancora per qualche giorno, ma già a partire dalla settimana seguente dovremmo ritornare ad abbracciare il sole e temperature gradevoli.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →