Ritiro farmaco emicrania: come si chiama e perché la decisione Aifa

Pubblicato il 11 Febbraio 2020 alle 15:18 Autore: Daniele Sforza

Ritiro farmaco emicrania: l’Agenzia Italiana del Farmaco ha deciso di ritirare alcuni lotti dal mercato. Ecco il nome del farmaco e le ragioni del ritiro.

Ritiro farmaco emicrania: come si chiama
Ritiro farmaco emicrania: come si chiama e perché la decisione Aifa

L’Agenzia italiana del farmaco ha deciso di ritirare dal mercato un farmaco utilizzato contro l’attacco acuto di emicrania ed il mal di testa. Il ritiro è avvenuto per ragioni di cautela e precauzione, ma dalla stessa Aifa invitano le persone a non preoccuparsi, anche perché il farmaco è abbastanza diffuso. Il ritiro dei lotti dal mercato è dovuto a una modifica del suo aspetto, e in particolar modo della sua colorazione.

Ticket sanitario 2020: quanto ci vuole per pagarlo e dettagli

Ritiro farmaco emicrania: il nome

Il nome del farmaco è Virdex: si tratta di supposte utilizzate per curare gli attacchi acuti di emicrania e mal di testa. La decisione del ritiro è stata presa nella giornata di ieri, lunedì 10 febbraio 2020.

Classifica rossetti Altroconsumo: migliori e peggiori, ecco i risultati

Ritiro farmaco emicrania: ecco perché, i motivi

Come afferma il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata, è stata la stessa azienda farmaceutica a comunicare l’alterazione dell’aspetto delle supposte e la colorazione anomala in alcune confezioni del medicinale. Per questi motivi Aifa ha deciso di intervenire con il ritiro di 3 lotti di supposte Virdex dal mercato, affermando però che “quanto successo non deve preoccupare”.

Quanto resta sulle superfici il Coronavirus 2020: i consigli degli esperti

I 3 lotti ritirati dal mercato

Di seguito i 3 lotti di supposte Virdex ritirati dal mercato:

  • VIRDEX 2 mg/100 mg/250 mg supposte lotto 19036, scadenza 03/2021, AIC 012437048 della ditta Fulton Medicinali Spa;
  • VIRDEX 0,5 mg/100 mg/250 mg supposte lotti 19004, scadenza 01/2021 e 19065 scadenza 05/2021, AIC 012437036 della ditta Fulton Medicinali Spa.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →