Terremoto Sardegna oggi 18 febbraio 2020: scosse, magnitudo, epicentro

Pubblicato il 18 Febbraio 2020 alle 13:56 Autore: Daniele Sforza

Terremoto Sardegna oggi martedì 18 febbraio 2020: ecco la magnitudo e l’intensità della scossa, l’epicentro e l’ipocentro.

Terremoto Sardegna oggi 18 febbraio 2020
Terremoto Sardegna oggi 18 febbraio 2020: scosse, magnitudo, epicentro

La terra trema anche in una zona generalmente a bassa sismicità come la Sardegna. Poco dopo la mezzanotte di oggi, infatti, si è verificato un terremoto in Sardegna, in provincia di Olbia, rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa non è stata forte e a una profondità abbastanza ampia, con epicentro a 61 chilometri a est di Olbia, ma è stata comunque avvertita da una buona parte della popolazione.

Terremoto Sardegna oggi 18 febbraio 2020: epicentro e magnitudo

Il terremoto è avvenuto in mare, al largo della costa di Olbia, ma non c’è da registrare nessun Comune a 20 chilometri di distanza dall’epicentro, che può essere situato a 61 km a est di Olbia. La scossa è stata di magnitudo 3.5, a 24 chilometri di profondità, ed è avvenuta quando l’orologio segnava mezzanotte e quarantasei minuti.

Terremoto Molise 11 febbraio 2020: cos’è successo

Non sono da registrarsi danni a persone e a cose, anche se molti cittadino hanno avvertito la scossa, che non si è verificata sul territorio ma in mare, reagendo con un po’ di normale e legittima apprensione, visto che come abbiamo scritto in precedenza la Sardegna non è una regione a forte rischio sismico, ma nonostante ciò non è neppure immune da terremoti. La Sardegna, infatti, non si trova su placche in movimento che si allontanano o si avvicinano scontrandosi, ma non è neppure esente da scosse sismiche.

Terremoto Calabria 7 febbraio 2020: magnitudo scosse e dettagli

Oltre al terremoto di stanotte non sono da registrare altre scosse di assestamento che sono susseguite a quella principale. Il sisma è stato avvertito comunque in diversi comuni sardi, tra cui Siniscola, Bitti, Ozieri, Dorgali, Desulo, Tortolì, Manziana, fino a Sassari, Alghero, Nuoro, Orosei e Orgosolo, tutte zone da cui sono arrivate segnalazioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →