Bollette e tasse: stop al pagamento col Coronavirus. Le zone interessate

Pubblicato il 24 Febbraio 2020 alle 15:51 Autore: Daniele Sforza

Coronavirus come il terremoto: è molto probabile che nelle zone più colpite sia prevista la sospensione del pagamento di bollette e tasse. Le ultime.

Bollette e tasse: stop al pagamento
Bollette e tasse: stop al pagamento col Coronavirus. Le zone interessate

Così come avvenne nelle zone colpite dai terremoti più importanti degli ultimi anni, anche nelle zone “infestate” dal Coronavirus potrebbero essere adottate disposizioni simili, con relativo congelamento nel pagamento di bollette e tasse e proroga di scadenze fiscali. Un nuovo decreto legge in materia potrebbe arrivare tra la giornata di oggi, lunedì 24 febbraio, o (più presumibilmente) nella giornata di domani.

Stop a rate mutuo, bollette e tasse: le disposizioni

Proprio come il terremoto, infatti, anche il coronavirus sta causando danni importanti all’economia, ma anche notevoli disagi alla popolazione. Stando agli ultimi rumors, potrebbe essere deciso a breve di sospendere i pagamenti di bollette e tasse, contributi previdenziali e rate dei mutui, ma per quanto riguarda l’ultima voce occorre un accordo con l’Abi.

Coronavirus ultime notizie: Lazio, Liguria e Campania. I casi

I provvedimenti sul lavoro

Altro aspetto importante riguarda il lavoro, con l’introduzione dello smartworking per i lavoratori dipendenti delle aziende (si tratta sostanzialmente di lavorare da casa, laddove sia possibile, svolgendo da remoto le mansioni che si svolgevano in ufficio) e rafforzamento della cassa integrazione relativamente alle imprese costrette a sospendere le proprie attività. Per i lavoratori autonomi potrebbe invece essere pronta un’indennità speciale, sulla quale però si sa ancora poco. Infine, dovrebbe esserci una via d’accesso più agevolata al Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese, con possibilità di contributi diretti e immediati a quegli imprenditori che dimostrano di essere stati danneggiati – professionalmente parlando – dal coronavirus.

Stop a bollette e tasse: ossigeno per i comuni della zona rossa

Le sopraccitate disposizioni dovrebbero entrare in vigore solo ed esclusivamente per i comuni della zona rossa.

Coronavirus: le conseguenze sui mercati

Intanto, a proposito di conseguenze sull’economia, al momento in cui scriviamo lo spread Btp-Bund è salito a 143.5 punti base, mentre Piazza Affari perde il 5,51%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →