Sondaggi elettorali Ixè: Lega e Pd separati da soli 6 punti

Pubblicato il 26 Febbraio 2020 alle 09:51 Autore: Andrea Turco

Diminuisce a sei punti il distacco tra Lega e Partito Democratico. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Ixè realizzati per Cartabianca

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Ixè: Lega e Pd separati da soli 6 punti

Diminuisce a sei punti il distacco tra Lega e Partito Democratico. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Ixè realizzati per Cartabianca. Nell’ultima settimana, i dem hanno guadagnato l’1,5% portandosi al 21,6% mentre il Carroccio è cresciuto di poco (+0,2) al 27,7%. Il Movimento 5 Stelle rialza la testa segnando un +0,6% e salendo al 15,4%. Viene quindi respinto l’assalto di Fratelli d’Italia che comunque prosegue, incessante, il suo percorso di crescita.

Il partito di Giorgia Meloni incassa un +0,8 portandosi al 13,7%, il valore più alto mai registrato per Fratelli d’Italia dalla sua nascita. I voti arrivano prevalentemente dal campo forzista che perde un punto percentuale e scivola al 5,9%. Italia Viva non vede spostamenti di voto e rimane inchiodata al 3%. +Europa e La Sinistra perdono consensi e scivolano rispettivamente al 2,6% e al 2,5%. Avanza di poco (+0,2) Europa Verde al 2% mentre Azione sale all’1,7%. Chiude Cambiamo allo 0,6%. La quota di indecisi e astenuti rimane sostanzialmente identica a sette giorni fa (38,3%). Cresce di due punti al 37% la fiducia nel governo Conte.

sondaggi elettorali ixe, intenzioni voto
Fonte: Ixè

Anche i sondaggi elettorali Ixè dedicano un focus all’emergenza coronavirus. Come già rilevato da Ipsos, l’epidemia preoccupa gli italiani che si dividono tra “moderatamente preoccupati” (58%) e “seriamente preoccupati” (16%). Solo il 6% si definisce “per niente preoccupato”. La risposta del governo al coronavirus viene considerata adeguata dal 73% della popolazione. Quasi un italiano su due (47%) ritiene che, rispetto all’emergenza, prevalga un eccessivo allarmismo. Di diverso avviso il 33% degli intervistati secondo cui in Italia c’è una corretta percezione del problema. Infine c’è un 13% di cittadini che ha intravisto una sottovalutazione del pericolo.

sondaggi elettorali ixe, coronavirus preoccupazione
Fonte: Ixè
sondaggi elettorali ixe, coronavirus misure governo
Fonte: Ixè
sondaggi elettorali ixe, coronavirus allarme
Fonte: Ixè

Sondaggi elettorali Ixè: nota metodologica

SOGGETTO REALIZZATORE: ISTITUTO IXÈ SRL
SOGGETTO ACQUIRENTE: RAI – CARTABIANCA
METODOLOGIA: INDAGINE QUANTITATIVA CAMPIONARIA
METODO DI RACCOLTA DATI: TELEFONO FISSO (CATI), MOBILE (CAMI) E VIA WEB (CAWI)
UNIVERSO: POPOLAZIONE ITALIANA MAGGIORENNE
CAMPIONE INTERVISTATO: RAPPRESENTATIVO (QUOTE CAMPIONARIE E PONDERAZIONE) IN BASE A:
GENERE, ETÀ, ZONA DI RESIDENZA, AMPIEZZA COMUNE, VOTATO 2018/2019
DIMENSIONE CAMPIONARIA: 1.000 CASI (MARGINE D’ERRORE MASSIMO ±3,10%)
PERIODO DI RILEVAZIONE: DAL 24 AL 25 FEBBRAIO 2020

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →