Legge 104 e sconto Iva 4%: invalidità o accompagnamento? Il chiarimento

Pubblicato il 11 Marzo 2020 alle 10:53 Autore: Daniele Sforza

Parliamo di Legge 104 e sconto Iva al 4% sull’acquisto di auto: l’agevolazione può essere applicata a invalidi civili? L’Agenzia delle Entrate chiarisce.

Legge 104 e sconto Iva 4%
Legge 104 e sconto Iva 4%: invalidità o accompagnamento? Il chiarimento

In merito alla Legge 104 e allo sconto Iva al 4% sull’acquisto delle automobili (agevolazione riservata per le persone con disabilità) l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla certificazione di handicap e sulla titolarità di invalidità civile, rispondendo al quesito di un papà di minore affetto da grave handicap mentale, impossibilitato a svolgere autonomamente gli atti della vita quotidiana, ma non alla deambulazione.

Acquisto elettrodomestici: lo sconto cambia con la marca?

Legge 104 e sconto Iva 4%: incongruenza tra certificato di invalidità e handicap

Il quesito è stato posto per un’incongruenza tra le due certificazioni (invalidità civile e handicap per Legge 104). Il verbale di handicap grave riportava però la seguente intestazione: “L’interessato non possiede alcun requisito di cui all’art. 4 del DL 9 febbraio 2012, n. 5”. Tuttavia, al tempo stesso, il verbale di invalidità riportava la seguente dicitura: “Minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L. 18/80)” e sanciva il diritto all’indennità di accompagnamento.

Legge 104 e sconto Iva 4%: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate è nella Risposta all’Interpello n. 79 dello scorso 27 febbraio 2020 e risulta piuttosto limpido. Visto che il minore è stato dichiarato affetto da handicap mentale di gravità tale da concretizzare il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, lo stesso acquisisce in automatico il diritto e i requisiti del DL 5/2012 (art. 4).

L’ampliamento della platea di beneficiari dell’Iva ridotta sull’acquisto di auto ha avuto un lungo corso storico, ma è stata la Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 (art. 30, comma 7) a inserire tra gli aventi diritto all’agevolazione anche i soggetti con disabilità psichica di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e gli invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall’adattamento del veicolo.

Legge 104, handicap mentale e indennità di accompagnamento: i documenti da presentare per avere l’agevolazione

La documentazione da presentare per fruire del beneficio fiscale per i soggetti affetti da disabilità psichica o mentale include:

  • Verbale di accertamento emesso dalla Commissione sanitaria;
  • Certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento emesso dalla Commissione di accertamento dell’invalidità civile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →