Coronavirus Campania, ultime notizie: morti, contagiati e guariti al 1/4

Pubblicato il 1 Aprile 2020 alle 11:17
Aggiornato il: 6 Aprile 2020 alle 15:11
Autore: Alessandro Faggiano

Coronavirus Campania, ultime notizie: morti, contagiati e guariti al 1/4. Situazione per ora sotto controllo a Salerno (+3 contagi). Attenzione a Napoli.

coronavirus
Coronavirus Campania, ultime notizie: morti, contagiati e guariti al 1/4

Coronavirus Campania: la curva epidemiologica si sta appiattendo giorno dopo giorno e il sistema sanitario delle Regioni più colpite sembra riprendere fiato. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Protezione Civile, il numero di nuovi contagi è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al giorno precedente (ancora +4.050), seppur siano stati esaminati 6.000 tamponi in più. Proprio nella giornata di ieri si è registrata la minor percentuale di tamponi positivi al covid-19 (solo il 13% sulle prove effettuate). Mentre le Regioni del Nord si avvicinano sempre più al picco, al Sud Italia la situazione è ancora in evoluzione e sembra troppo presto per fare previsioni.

Bene Salerno che fa registrare solo 3 casi in più (+0,9%)

Coronavirus Campania: una delle Regioni che sembra aver contenuto l’avanzata del virus meglio di altre. Il tasso di crescita giornaliero si mantiene quasi sempre nell’ordine del 10% e trainata per lo più dalla provincia di Napoli (la zona più a rischio della Regione anche per la densità di popolazione). Il dato che fa sperare maggiormente la Regione guidata dal governatore Vincenzo De Luca è quello legato alla positività dei tamponi. Nella giornata di ieri si è fermato al 12% (leggermente al di sotto della media nazionale). Il 30 marzo la percentuale scendeva addirittura al 10 (con solo un tampone positivo su dieci). Di seguito, i dati forniti dalla protezione civile: spicca il buon dato sulla variazione percentuale di casi attivi (+7%) che è legata in grandissima parte ai 62 nuovi casi registrati a Napoli (+6,3%). Il miglior dato proviene invece dalla provincia di Salerno, che registra solo 3 casi positivi in più rispetto al 30 marzo (con aumento percentuale dei casi totali del +0.9%).

Clicca qui per tutte le ultime sull’epidemia da coronavirus in Italia

Attualmente, in tutta la Regione sono ricoverate 634 persone affette da covid-19. Gran parte di questi (501) sono in terapia sub-intensiva. Altri 133, invece, sono in terapia intensiva. Più di 1.200 positivi sono isolamento domiciliare con sintomi lievi. Proprio la saturazione della terapia intensiva, per ora, non sembra essere un problema: dal 23/03 (giorno nel quale venivano occupati, in totale, 138 posti letto), i ricoveri in gravi condizioni si sono mantenuti costanti.

ricoverati con sintomi501
terapia intensiva133
totale ospedalizzati634
isolamento domiciliare1.237
totale positivi1.871
variazione totale positivi132
nuovi positivi140
dimessi guariti88
deceduti133
totale casi2.092
tamponi14.403

Coronavirus Campania: la situazione dell’epidemia provincia per provincia

Coronavirus Campania: dati confortanti giunti dalla protezione civile. Tranne per Napoli che continua a sperimentare una crescita abbastanza sostenuta (almeno rispetto al resto della Regione), le province di Avellino, Caserta e Salerno fanno registrare incrementi molto limitati. Preoccupazione per il beneventano che, nonostante sia la provincia con meno casi accertati, si è visto travolto dal focolaio in una casa di riposo.

NAPOLI 1053

AVELLINO 226

BENEVENTO 76

CASERTA 221

SALERNO 341

altro/in fase di verifica 175

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →