Sondaggi politici Ipsos: 55% italiani approva prudenza fase 2

Pubblicato il 6 Maggio 2020 alle 12:39
Aggiornato il: 11 Maggio 2020 alle 20:09
Autore: Andrea Turco

Il 55% degli italiani promuove la fase 2 del governo. A sostenerlo sono i sondaggi politici Ipsos per Di Martedì, andati in onda il 5 maggio

sondaggi politici ipsos, sondaggi elettorali ipsos
Sondaggi politici Ipsos: 55% italiani approva prudenza fase 2

Il 55% degli italiani promuove la fase 2 del governo: a sostenerlo sono i sondaggi politici Ipsos per Di Martedì, andati in onda il 5 maggio 2020. Un quarto degli intervistati ammette che si sarebbe aspettato più coraggio da parte dell’esecutivo mentre l’11% ritiene che si sarebbe dovuto aspettare più tempo prima di riaprire alcune attività. D’altronde, c’è ancora una cospicua parte della popolazione che ha paura di essere contagiata dal coronavirus (44%). Poco più di un italiano su due afferma invece di non aver paura del contagio.

I sondaggi politici Ipsos hanno chiesto agli intervistati quali sono secondo loro i luoghi dove è più alto il rischio di contagio. Il 57% indica il trasporto pubblico, il 19% il supermercato, il 9% i piccoli negozi, il 6% il posto di lavoro. Parchi (2%) e strada (1%) vengono considerati i luoghi più sicuri. A conferma di quanto evidenziato dalla rilevazione Ipsos, ci sono i dati relativi all’utilizzo dei trasporti pubblici il 4 maggio, primo giorno della fase 2. A Roma le vidimazioni sui bus sono calate dell’85%. Anche a Milano e a Torino non si sono registrate resse su bus e metro. Stesso scenario si è verificato nelle altre città italiane. Gli italiani sembrano quindi diffidare dell’utilizzo del trasporto pubblico e preferiscono spostarsi con altri mezzi (auto privata, bici, monopattini elettrici).

Sondaggi politici Ipsos: il 41% teme di perdere il lavoro

Al fianco della preoccupazione del contagio, si sta insinuando tra gli italiani la paura di perdere il lavoro, la propria pensione e i risparmi di una vita. Secondo Ipsos, a temere questo scenario è il 41% dei cittadini mentre il 54% si mostra più ottimista.

sondaggi politici ipsos, fase 2
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, contagi
Fonte: Ipsos
sondaggi politici ipsos, contagi paura
Fonte: Ipsos
paura economia
Fonte: Ipsos

Nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos per Itv Movie (trasmissione Di Martedì su La7) presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 600 interviste (su 6.843 contatti) mediante sistema Cati, il 4 maggio 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →