Come andare in pensione senza contributi Inps? I sistemi

Pubblicato il 10 Giugno 2020 alle 09:00
Aggiornato il: 24 Giugno 2020 alle 23:29
Autore: Guglielmo Sano

Come andare in pensione senza contributi? In realtà, non si può. Raggiunta una certa età, però, spettano alcune prestazioni Inps in alcuni casi

Coppia di anziani a passeggio ripresi di spalle
Come andare in pensione senza contributi Inps? I sistemi

Come andare in pensione senza contributi? Per rispondere seccamente alla domanda, non si può. Tuttavia, anche a chi non ne ha mai versati, raggiunta una certa età, spettano alcune prestazioni Inps.

Come andare in pensione senza contributi?

Senza dubbio si può dire che non è contemplata dal nostro ordinamento previdenziale la possibilità di andare in pensione senza aver prima maturato alcuni precisi ben precisi. Insomma, nessun assegno se non si è raggiunta l’età per la pensione di vecchiaia o il numero di contributi necessari a richiedere il pensionamento anticipato. Ciò significa che se non si è mai lavorato o si è lavorato solo per pochi anni o ancora se si è lavorato sempre “in nero” non si ha diritto ad alcun trattamento.

Pensione di cittadinanza, minima e assegno sociale: importi a confronto

L’Assegno sociale dell’Inps

Come andare in pensione senza contributi? Ormai dovrebbe essere chiaro, non si può andare in pensione senza aver raggiunto i requisiti anagrafici e/o contributivi previsti dalla legge. D’altra parte, se si raggiunge una certa età senza aver maturato il diritto a ricevere un trattamento previdenziale è possibile richiedere l’assegno sociale dell’Inps. Quest’ultimo è una prestazione assistenziale che pone come requisito necessario il compimento di almeno 67 anni, inoltre, per richiedere l’assegno sociale Inps è altresì fondamentale risultare al di sotto di una determinata soglia di reddito ed essere residenti in Italia da almeno 10 anni. Essa viene rideterminata ogni anno, nel 2020 è stata fissata a quota 5.977 euro circa per le persone singole e a poco più di 11.955 per chi è coniugato. Gli aventi diritto percepiscono 13 mensilità da 459,83 euro.

Pensione invalidità per contagio Coronavirus: come averla e requisiti

La pensione di invalidità

Altro caso in cui si può andare in pensione al di là di età anagrafica e contributiva quello della pensione di invalidità. È riservata, però, esclusivamente a chi abbia un’accertata inabilità lavorativa o meglio un’invalidità riconosciuta al 100%, un’età compresa tra i 18 e i 67 anni e un reddito massimo di 16,982 euro (limite per il 2020). Quest’anno la cifra dell’assegno, erogato per 13 mensilità, è pari a 286, 91 euro ogni mese.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →