Parmigiana di melanzane: monoporzione, utile e comoda

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:49 Autore: Claudia Mustillo

Questa ricetta di parmigiana di melanzane monoporzione è comoda e veloce, soprattutto durante l’estate. Vediamo insieme la ricetta

Parmigiana di melanzane: monoporzione, utile e comoda

Questa ricetta di parmigiana di melanzane monoporzione è comoda e veloce, soprattutto durante l’estate. Si può utilizzare anche come pranzo al sacco per l’ufficio o per le gite al mare. Vediamo insieme la ricetta 

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda grande
  • 70 g di prosciutto cotto
  • 70 g di pancetta
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 100 ml di besciamella
  • 10-15 pomodorini
  • 4-5 foglioline di basilico
  • Sale fino q.b.
  • Olio evo q.b.

Per preparare la parmigiana di melanzane monoporzione iniziate lavando e tagliando la melanzana, fate delle rondelle di circa un centimetro. Poi mettete le fettine di melanzane nello scolapasta, aggiungete il sale fino e mettete un piatto con un peso in cima. In questo modo eliminerete l’acqua di vegetazione interna alle melanzane. 

Dopo un po’ sciacquate e asciugate le melanzane – se preferite non lavarle state attenti quando aggiungete il sale perché potrebbero diventare troppo salate – poi incidete le fettine di melanzane con un coltello e disponetele una accanto all’altra su una leccarda con la carta forno, dove andrete a mettere la parmigiana di melanzane monoporzione.

Infornate le fettine di melanzane per un quarto d’ora nel forno statico, preriscaldato, a 200°. Intanto tagliate i pomodorini e conditeli con sale e olio extravergine di oliva. Tagliate anche la scamorza. Passati 15 minuti, toglietele le fettine di melanzane dal forno e iniziate la preparazione della parmigiana di melanzane monoporzione.

Mettete una fettina di melanzane, poi un cucchiaio di besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto e la scamorza. Procedete così per tutti gli strati e in cima condite con i pomodorini e un filo di olio extravergine di oliva. Infornate la parmigiana di melanzane monoporzione per una ventina di minuti nel forno statico a 180°, poi toglietele e assaggiate.

Questa ricetta è della parmigiana di melanzane monoporzione è comoda e rapida, potete utilizzarla anche come pranzo al sacco al mare o se fate una gita. Vedrete che la utilizzerete durante questa calda estate.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →