Sondaggi politici Winpoll: Zaia fa il pieno di consensi

Pubblicato il 23 Luglio 2020 alle 10:07 Autore: Andrea Turco

Con il 77%, il governatore del Veneto, Zaia, risulta essere il presidente di Regione con il più alto tasso di gradimento secondo i sondaggi politici Winpoll

sondaggi politici, sondaggi elettorali winpoll
Sondaggi politici Winpoll: Zaia fa il pieno di consensi

Con il 77%, il governatore del Veneto Luca Zaia, risulta essere il presidente di Regione con il più alto tasso di gradimento seguito a stretto giro dal presidente della Campania, Vincenzo De Luca con il 71%. È quanto emerge dai sondaggi politici Winpoll. In terza posizione si piazza Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) col 64%.

Più staccati gli altri governatori. A cominciare da Michele Emiliano (Puglia) con il 53% e Nicola Zingaretti (Lazio) con il 51%. Il presidente della Toscana, Nicola Rossi, piace ad un toscano su due. Sotto il 50% si trovano gli altri governatori. Ad iniziare da quello della Lombardia: Attilio Fontana paga la gestione dell’emergenza Covid-19 e registra un tasso di gradimento del 42%. Peggio di lui fanno Nello Musumeci (Sicilia) con il 40%, seguito da Alberto Cirio (Piemonte) col 39%. Ultimo posto per Jole Santelli (Calabria) col 36%.

Sondaggi politici Winpoll: Zaia batte Conte e Salvini

L’alto tasso di gradimento del governatore del Veneto era già stato evidenziato dai sondaggi Noto (con Zaia che supera nei consensi il premier Conte) e Demos& Pi (in questo caso Zaia registra una fiducia maggiore del suo segretario di partito, Salvini).

sondaggi politici winpoll
Fonte: Winpoll

Sondaggi politici Winpoll: nota metodologica

Periodo di realizzazione delle interviste: 5-15 luglio 2020. Popolazine di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, province, proporzionalmente all’universo della popolazione nelle dieci regioni di riferimento. Metodo di campionamento: stratificato per province italiane, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle ultime europee. Metodologia delle interviste: Cati-Cawi. Numero intervste: 3.500. Margine di errore: 4,3%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →