Ippocrate: trama, cast e anticipazioni film in prima tv stasera su Rai 3

Pubblicato il 10 Agosto 2020 alle 10:50 Autore: Adriana Moraldo

Ippocrate: tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio drammatico che andrà in onda oggi 10 agosto 2020 dalle 21:20.

Ippocrate: trama, cast e anticipazioni film in prima tv stasera su Rai 3
Ippocrate: trama, cast e anticipazioni film in prima tv stasera su Rai 3

Siete in cerca di un film capace di suscitare grandi emozioni? Allora non lasciatevi sfuggire Ippocrate. La pellicola del 2014, in onda oggi 10 agosto 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è stata diretta da Thomas Lilti, regista e sceneggiatore francese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Les Yeux bandés, Il medico di campagna e Il primo anno.

Il lungometraggio dai toni drammatici, scritto da Khalladi Shérazade, ha potuto contare sulla fotografia di Nicolas Gaurin, il montaggio di Christel Dewynter mentre le musiche sono state affidate ad Alexandre Arquilliere, Sylvain Ohrel e Nicolas Weil. L’opera francese, distribuita da Movies inspired, ha vinto un premio ai Cesar e incassato al botteghino in Italia 25,3 mila euro. Ma vediamo insieme la sinossi di Ippocrate!

Ippocrate: trama e anticipazioni film in prima tv stasera su Rai 3

Ippocrate segue le vicende di Benjamin Barois, giovane, brillante dottore che deve svolgere il tirocinio a servizio del padre. Innamorato della sua professione costata anni di sacrificio, il ragazzo intraprende con entusiasmo il lavoro ma ben presto si rende conto che la realtà dell’ospedale è ben diversa da ciò che ha sempre studiato sui libri. Ligio al dovere ma ancora inesperto, l’uomo conosce la collega Abdel Rezzak e si confronta con lei sulle difficoltà giornaliere in clinica.

Un giorno il protagonista visita Jean-Michel Lemoine, clochard che ha forti dolori nella zona addominale. Il senzatetto dovrebbe sottoporsi ad un elettrocardiogramma, tuttavia, dato che l’attrezzatura è rotta, il dottore gli prescrive degli analgesici per tamponare la situazione. Quando qualche ora dopo il giovane medico si informa sullo stato di salute del paziente una notizia lo sconvolge: il suo assistito è morto.

Il cast del film

In Ippocrate Vincent Lacoste interpreta Benjamin Barois mentre Reda Kateb è Abdel Rezzak. Jacques Gamblin veste i panni del Professor Barois, Marianne Denicourt quelli del Dottor Denormandy e Félix Moati è Stéphane.

Hanno partecipato alla pellicola anche Carole Franck nel ruolo di Myriam, Philippe Rebbot in quello di Guy e Fanny Sidney è Estelle. Inoltre Tiphaine Daviot recita la parte di Jeanne, Jeanne Cellard quella di Mme Richard e Isalinde Giovangigli è la figlia di Mme Richard. Infine Thierry Gary indossa le vesti del figlio di Mme Richard, Erwan Laurent quelle di Manu e Christophe Odent è il Professor Truelle.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →