Quanto guadagnano i milionari d’Italia: patrimonio e incassi, le cifre

Pubblicato il 20 Agosto 2020 alle 13:55 Autore: Daniele Sforza

Continua a crescere il patrimonio dei milionari: ma quanto guadagnano gli uomini più ricchi d’Italia? Ecco i numeri che emergono dalle classifiche.

Quanto guadagnano i milionari d'Italia
Quanto guadagnano i milionari d’Italia: patrimonio e incassi, le cifre

Quanto guadagnano gli uomini più ricchi d’Italia? Una domanda legittima, e forse nella volontà di conoscere la risposta si nasconde l’intenzione di raggiungere quei traguardi. Ma intanto le cifre guadagnate dagli uomini più ricchi d’Italia (e anche le loro identità) sono facilmente reperibili, viste le classifiche e i report periodicamente pubblicati e messi a disposizione dai diretti interessati.

Cresce il patrimonio dei milionari a livello globale

Secondo il Boston Consulting Group, che ha pubblicato e diffuso il report Global Wealth 2020 (riferito però all’anno 2019, non tiene quindi conto degli effetti del coronavirus), il patrimonio dei milionari è cresciuto considerevolmente a livello globale nell’ultimo ventennio, con un aumento di quasi dieci punti percentuali (9,6%, per l’esattezza) in un solo anno, dal 2018 al 2019.

La crescita del patrimonio degli uomini più ricchi del mondo riguarda anche i patrimoni dei milionari italiani. Il trend è in crescita anche da noi, infatti, con 4.900 miliardi di euro di ricchezza finanziaria, che ci pone nella top ten della classifica mondiale (siamo al nono posto).

In Italia sono circa 400 mila gli uomini e le donne che possiedono un patrimonio che supera il milione di dollari, rappresentando l’1% dell’intera popolazione del Belpaese. Il 41,1% del patrimonio finanziario 2019 è posseduto dai milionari. Solo circa 1.700 persone, però, superano quota 100 milioni di dollari. Stando alla multinazionale americana, il Covid-19 non avrebbe avuto gravi ripercussioni sul patrimonio delle persone più ricche del globo.

Le stime per il futuro, in ogni caso, prevedono un incremento dei livelli di ricchezza per il 2024 dall’1,4% (previsione peggiore, con 243 mila miliardi di dollari complessivi), al 4,5% (stima migliore, per un totale di 282 mila miliardi).

Quanto guadagnano i milionari italiani e chi sono

Per scoprire chi sono i milionari italiani e a quanto ammonta il loro patrimonio, bisogna risalire alla classifica Forbes delle persone più ricche del mondo diffusa lo scorso aprile.

Giovanni Ferrero è l’uomo più ricco d’Italia (32° a livello mondiale), con un patrimonio di 24,5 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo Leonardo Del Vecchio (62° a livello mondiale): il patron di Luxottica vanta un patrimonio netto di 16,1 miliardi di dollari. Al terzo posto, ma fuori dalla top 100 mondiale (è 133°), troviamo Stefano Pessina, leader della Walgreens Boots Alliance, con una ricchezza equivalente a 10,2 miliardi di dollari.

Al quarto posto troviamo Massimiliana Landini Aleotti, moglie del patron della casa farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari. Un gradino più sotto ecco Giorgio Armani, che vanta una ricchezza di 5,4 miliardi di dollari, staccando di poco Silvio Berlusconi (5,3 miliardi di dollari). Al settimo posto ecco i fratelli Perfetti (quelli delle caramelle e delle gomme da masticare): Augusto e Giorgio presentano un patrimonio da 4,1 miliardi di dollari. Seguono dunque Paolo e Gianfelice Mario Rocca (Techint) con un patrimonio da 3,2 miliardi di dollari, Gustavo Denegri (DiaSorin) con 3,1 miliardi e Giuseppe De’ Longhi con 3 miliardi di dollari.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →