Bollo auto 2020: esenzione pagamento e proroga a settembre 2020

Pubblicato il 11 Settembre 2020 alle 08:42 Autore: Daniele Sforza
Bollo auto esenzione pagamento proroga settembre

Bollo auto 2020: esenzione pagamento e proroga a settembre 2020

Andiamo a fare il punto della situazione sul bollo auto 2020 e a scoprire in quali regioni è ancora in corso la proroga del pagamento e lo slittamento a una nuova data di scadenza. Com’è risaputo, infatti, l’emergenza sanitaria ha consentito alle regioni la possibilità di prorogare alcuni adempimenti fiscali, come ad esempio il pagamento del bollo auto. In alcuni territori la nuova scadenza è stata già superata, mentre in altri il termine ultimo per mettersi in regola con il bollo auto 2020 ancora deve arrivare. Vediamo quali sono.

Bollo auto 2020: scadenza a settembre, in quali regioni

I soggetti residenti in Campania hanno diritto a una proroga del pagamento del bollo auto, che andrà versato entro il 30 settembre 2020. Lo stesso avviene in Umbria, dove è stata stabilita la nuova scadenza con l’apposita legge regionale n. 4/2020. La proroga riguarda tutti quei bolli scaduti tra il 1° marzo e il 31 luglio.

Esenzione bollo auto, ma solo fino al 31 ottobre: ecco per chi

In Lombardia si è deciso di far slittare al 31 ottobre 2020 il termine ultimo per il pagamento dell’imposta. Inoltre in questa regione, come abbiamo scritto anche in questo articolo, è prevista una riduzione del 15% sul pagamento dell’imposta solo ed esclusivamente se si opta per la domiciliazione bancaria. Ciò andrà richiesto però entro il 15 del mese precedente alla scadenza: solo così si avrà diritto allo sconto fiscale.

Dove slitta a novembre e dicembre

In Sicilia la scadenza originaria sarebbe il 30 novembre, con slittamento però al 30 dicembre senza sanzioni o interessi. Nella regione sono previste anche delle esenzioni per chi ha un Isee fino a 15.000 euro e ha un’auto con potenza fino a 53 kW, oltre ai possessori di auto immatricolate entro il 31 dicembre 2010.

Scade invece il 30 novembre 2020 il pagamento del bollo auto nella Provincia autonoma di Trento, per tutti quei bolli scaduti tra il 1° marzo e il 31 agosto 2020.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →