Pizza in 5 ore compreso impasto e lievitazione

Pubblicato il 29 Settembre 2020 alle 17:17 Autore: Claudia Mustillo

Avete voglia di pizza, ma andate di fretta? Ecco la ricetta per la pizza in 5 ore, compreso impasto e lievitazione. Una ricetta comoda e veloce per ogni occasione, vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

  1. 400 g di farina 0
  2. 250 ml di acqua tiepida
  3. 10 g di lievito fresco (o 4 g di lievito secco)
  4. 8 g di sale fino

Iniziamo la preparazione della pizza in 5 ore quindi prendete un contenitore e aggiungete l’acqua tiepida, aggiungete il lievito e scioglietelo nell’acqua mescolando con la forchetta. Quindi aggiungete la farina e mescolate bene. A questo punto aggiungete il sale e iniziate ad impastare con le mani. Alzate l’impasto, infarinate il contenitore, formate una palla, mettete l’impasto nel contenitore, coprite e lasciate lievitare per 2 ore e 30 minuti. 

Continuiamo la preparazione della pizza in 5 ore quindi dopo due ore e mezza togliete l’impasto dal contenitore e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividete l’impasto in 2 parti più grandi ed una più piccola , pesate, dategli la forma di una pallina e mettete a lievitare per altre 2 ore in un contenitore piano o una teglia sempre ad una temperatura tra i 22°C ed i 26°C.

Iniziamo la preparazione della pizza in 5 ore quindi prendete l’impasto della pizza, stendete il panetto facilmente pressando con i polpastrelli e portando l’aria dall’interno verso l’esterno in modo da creare il cornicione. Poi trasferite la pizza in 5 ore in padella già rovente, condite velocemente con la salsa di pomodoro e chiudete con il coperchio facendo cuocere . Passato in tutto un minuto, mettete il fior di latte o la mozzarella, il basilico ed un filo d’olio e mettete la padella nel forno sotto il grill. 

Poi servite in tavola la pizza pronta in 5 ore e vedrete che sarà un successo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →