Mascherine: quando sono obbligatorie anche all’aperto?

Pubblicato il 8 Ottobre 2020 alle 10:44 Autore: Guglielmo Sano

Le mascherine dovranno essere indossate molto più spesso di prima anche all’aperto. Cosa c’è scritto esattamente nel provvedimento?

Mascherine: quando sono obbligatorie anche all’aperto?

Mascherine: quando sono obbligatorie anche all’aperto?

Da oggi 8 ottobre 2020 entrano in vigore le regole del nuovo Dpcm sull’emergenza sanitaria, tra queste anche quelle relative alle mascherine che dovranno essere indossate molto più spesso di prima anche all’aperto. Cosa c’è scritto esattamente nel provvedimento?

Mascherine obbligatorie all’aperto: cosa c’è scritto nel Dpcm?

Con il Dpcm approvato il 7 ottobre 2020 si proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021 e, oltre alla conferma delle misure anti-contagio già in vigore, viene esteso il numero di situazioni in cui bisogna avere con sé o indossare le mascherine. Nel dettaglio, il provvedimento prescrive che la mascherina va indossata “nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”.

Quando è obbligatorio indossarle?

Per farla breve, le mascherine vanno indossate in tutti i luoghi al chiuso, tranne che a casa propria, ma anche all’aperto tutte le volte in cui, in sostanza, non si è completamente da soli. Dunque, è obbligatorio portare con sé o comunque avere a disposizione la mascherina tutte le volte che si esce di casa e indossarla sempre quando si è in presenza di altre persone (in strada, per esempio) quindi potrebbe venire a mancare anche per pochissimi secondi il distanziamento di sicurezza. Per quanto riguarda i luoghi al chiuso, se prima si faceva riferimento ai luoghi accessibili al pubblico, adesso si parla di tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione (per capirsi, andranno indossate anche in ascensore).

Quando non è obbligatorio indossarle?

Non cambiano le regole sulle mascherine sui luoghi di lavoro, scuola compresa: già vige l’obbligo di indossarla tutte le volte che viene a mancare il distanziamento di almeno un metro. Al bar e al ristorante si può togliere soltanto al tavolo o al banco al momento di consumare. Non è necessario indossare la mascherina quando si fa attività sportiva, inoltre, sono esenti i bambini sotto i 6 anni e le persone con patologie incompatibili con l’uso del dispositivo. Vanno indossate in macchina? Nessun riferimento specifico all’abitacolo dei veicoli: tuttavia, si parla di un luogo chiuso, dunque, dovrebbe vigere l’obbligo se si viaggia con persone non conviventi. Da sottolineare che le multe per chi trasgredisce vanno dai 400 ai 1.000 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →