Sondaggi politici Winpoll: cresce il numero di italiani pro euro

Pubblicato il 18 Novembre 2020 alle 18:33 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, sondaggi elettorali winpoll

Sondaggi politici Winpoll: cresce il numero di italiani pro euro

La pandemia Covid-19 ha stravolto l’agenda politica mondiale. Problemi come l’immigrazione clandestina e la sicurezza interna sono stati messi in secondo piano. Anche un vecchio cavallo di battaglia delle forze euroscettiche ha subito la stessa sorte. Stiamo parlando degli anti-euro. Un sentimento cresciuto durante il primo governo Conte a trazione giallo verde e scemato nel corso degli ultimi 12 mesi, allorché la Lega è stata sostituita al governo dal Pd, un partito convintamente europeista. La pandemia ha poi sepolto la questione. Ma non del tutto. Secondo i sondaggi politici Winpoll per Il Sole 24 Ore, c’è ancora una fetta di italiani che guarda con una certa diffidenza le istituzioni europee. Il 22% dei cittadini ritiene, infatti, che non sia importante per l’Italia continuare a far parte dell’Unione economico monetaria con l’Euro come moneta unica. La maggioranza degli intervistati (63%) è invece convinta del contrario. E’ probabile che la fiducia nell’Europa e nell’euro come moneta sia cresciuta dopo le ultime decisioni prese da Bruxelles per aiutare economicamente i Paesi colpiti dalla pandemia. La sospensione del patto di Stabilità, le risorse del Recovery Fund e il piano Next Generation Eu hanno tolto un po’ di munizioni ai sovranisti euroscettici. Un cambiamento epocale che ha costretto anche critici come Salvini a cambiare rotta e impostare una nuova politica più costruttiva con Bruxelles.

sondaggi politici winpoll
Fonte: Winpoll

Sondaggi politici Winpoll: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 27 ottobre al 2 novembre 2020. Metodo di campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età e titolo di studio. Numero di interviste: 1.200: 1000 CATI, 200 CAMI. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,3%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →