Grazie agli sviluppi delle tecnologia forse potremo dire addio ai portafogli anche per lo shopping nei negozi fisici

Pubblicato il 21 Maggio 2021 alle 17:09 Autore: Gianni Balduzzi
shopping online

Grazie agli sviluppi delle tecnologia forse potremo dire addio ai portafogli anche per lo shopping nei negozi fisici

Se ormai da anni siamo abituati ai portafogli elettronici per i pagamenti online, la vera rivoluzione è arrivata nell’ultimo periodo sotto forma di diversi metodi di pagamento contactless disponibili direttamente sul nostro smartphone che stanno diventando sempre più diffusi nei negozi fisici e per scambiare denaro con amici e parenti.

La rivoluzione dei portafogli elettronici online

Per capire a fondo il funzionamento di questi nuovi metodi di pagamento dobbiamo però prima comprendere perché i portafogli elettronici su internet sono stati così innovativi. Un tempo, per fare shopping o scambiare denaro su internet dovevamo affidarci ai nostri conti bancari e alle nostre carte. Ogni volta, quindi, dovevamo inserire lunghi codici e date di scadenza, quando effettuavamo acquisti sugli e-commerce, o addirittura effettuare lenti e costosi bonifici per inviare denaro ai privati. I portafogli elettronici hanno rivoluzionato questo sistema, offrendo un metodo di pagamento molto più pratico e veloce. Questi servizi richiedono infatti di collegare una sola volta il proprio conto o la propria carta al proprio account.

Dopodiché per effettuare pagamenti, inviare o ricevere denaro avremo bisogno semplicemente di informazioni come la nostra e-mail o il nostro numero di telefono. Questo sistema è stato velocemente adottato dai principali servizi che richiedono transazioni di denaro, dato che i portafogli elettronici non solo sono più comodi, ma spesso tutelano entrambe le parti coinvolte, e così oggi possiamo usare PayPal o Apple Pay su moltissimi e-commerce, casinò digitali e piattaforme di streaming video. Nell’ultimo periodo abbiamo però assistito alla nascita di sempre più strumenti, che funzionano un po’ come i portafogli elettronici, dedicati però alle transazioni nel mondo “reale”.

shopping online

Fonte: Pexels

 

Nuovi metodi di pagamento anche dal vivo

Al giorno d’oggi è sempre più facile uscire di casa senza portafoglio e poter effettuare comunque acquisti. Sembra infatti che gli smartphone siano diventati dei veri e propri tuttofare, in grado di sostituirsi anche a carte di credito e di debito. Se un tempo i portafogli elettronici erano prerogativa di internet, infatti, oggi questa tecnologia è sbarcata anche nel mondo fisico. Grazie all’avvento di nuovi portafogli digitali specializzati proprio nelle transazioni di denaro nei negozi come Satispay, ad esempio, sempre più persone stanno optando per i pagamenti tramite smartphone. Anche in questo caso il procedimento è spesso più semplice e non dobbiamo più preoccuparci di avere abbastanza monete nel portafoglio.

Ma non solo, grazie a questi servizi possiamo dire addio ai debiti mai saldati con amici e parenti. I portafogli elettronici permettono anche di inviare e ricevere denaro con privati anche tra due smartphone. In questo modo diventa quindi estremamente facile saldare velocemente un debito e restituire il denaro. Se la maggior parte dei portafogli elettronici funziona tramite smartphone, il prossimo step forse passerà attraverso altri dispositivi. Sono infatti sempre più diffusi ad esempio i metodi di pagamento contactless legati agli smartwatch, in cui per pagare non dobbiamo fare altro che avvicinare l’orologio al terminale POS.

shopping online

Fonte: Pexels

Sembra che il futuro sarà sempre di più contactless e perfino privo del tradizionale portafoglio. Dicendo addio a monete, banconote e carte di credito e debito molti di noi hanno già optato per i pagamenti tramite smartphone, e non solo, grazie ai portafogli elettronici.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →