Esenzione Green pass: in arrivo circolare con i soggetti esclusi dall’obbligo

Pubblicato il 27 Luglio 2021 alle 10:26 Autore: Guglielmo Sano
Esenzione Green pass: in arrivo circolare con i soggetti esclusi dall’obbligo

Esenzione Green pass: in arrivo circolare con i soggetti esclusi dall’obbligo

Esenzione Green pass: a partire dal 6 agosto verrà esteso l’impiego del certificato a diverse situazioni quotidiane. In arrivo un’opportuna circolare che chiarisce quali sono i casi di esenzione dall’obbligo di munirsi del certificato.

Sondaggi Tp: vaccino obbligatorio per i più giovani? Cosa pensano gli italiani

Esenzione Green pass: in arrivo un’apposita circolare

Esenzione Green Pass: a partire dal 6 agosto nuove regole che prevedono l’estensione dell’impiego del certificato a diverse situazioni del quotidiano, in arrivo un’apposita circolare ministeriale con tutti i casi in cui è prevista l’esenzione dall’obbligo di munirsi del pass. A precisarlo il Direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza in queste ore.

Il documento dovrebbe riguardare, nello specifico, i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e quelli esonerati dalla somministrazione per questioni legate allo stato di salute: tra i casi contemplati dovrebbe comparire anche quello di chi “non può completare il ciclo vaccinale perché magari ha avuto una reazione allergica grave alla prima dose di vaccino” ha dichiarato sempre Rezza.

Obbligo vaccino per Operatori Sanitari: approvata la legge in Francia

A chi non sarà richiesto il Pass?

Esenzione Green pass: i soggetti esclusi dall’obbligo di munirsi del certificato, chiaramente, saranno tutti coloro che per giustificato motivo sono esclusi dal programma di immunizzazione. Dunque, oltre ai bambini con età inferiore ai 12 anni, riguarderà tutti coloro che sono stati esonerati dalla vaccinazione a causa di patologie ostative certificate da un medico.

Tuttavia, sembra chiaro già adesso che un semplice certificato medico, magari cartaceo e autografo, non possa essere utilizzato in sostituzione del Green pass nel lungo periodo: per questo dovrebbe essere prevista, con un provvedimento di prossimo lancio, una sezione integrativa all’interno dello stesso Green pass che copra questo genere di casistiche.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →