Bonus 2022 mobili: la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicato il 14 Gennaio 2022 alle 12:40 Autore: Claudio Garau
Analisi mutuo primo trimestre 2020

Onde contribuire a far chiarezza in una vera e propria ‘giungla’ di agevolazioni, sussidi e contributi vari, l’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso disponibile la nuova guida fiscale sul bonus 2022 mobili, aggiornata all’ultima manovra.

Si tratta di un documento che appare assai utile, in considerazione del fatto che anche per il 2022, gli interessati potranno avvalersi della detrazione fiscale del 50% valevole con l’acquisto di mobili ed elettrodomestici – appunto il cd. bonus 2022 mobili.

La legge di Bilancio per il 2022 ha prorogato l’agevolazione e abbassato il limite di spesa previsto dalla anteriore legge di Bilancio.

Bonus 2022 mobili: il meccanismo in breve 

Ricordiamo che il bonus 2022 mobili e grandi elettrodomestici vale indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, ma questi ultimi sono condizione d’accesso al bonus.  

In particolare, la detrazione del 50% va applicata su un importo totale di: 

  • 10.000 euro per l’anno 2022; 
  • 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024. 

Quest’anno il bonus 2022 mobili dunque sopravvive, ma è di fatto meno ‘sostanzioso’: infatti il limite era corrispondente a 16.000 euro per gli acquisti di mobili e grandi elettrodomestici, compiuti nel 2021. Inoltre, la detrazione fiscale va ripartita tra tutti gli aventi diritto in 10 quote annuali di pari importo.

Bonus acqua potabile: beneficiari, meccanismo, domanda

Bonus 2022 mobili: i lavori edilizi e la struttura della guida dell’Agenzia delle Entrate

Nella nuova guida fiscale, di fatto un aggiornamento di quella precedente, l’Agenzia delle Entrate ha fatto il punto sugli esempi di lavori su singoli appartamenti o parti condominiali, che consentono l’accesso al bonus 2022 mobili. In linea generale, si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria; ristrutturazione edilizia; restauro e risanamento conservativo; manutenzione ordinaria su parti condominiali.  

Lo ribadiamo: la guida dell’Agenzia delle Entrate è di fatto un aggiornamento doveroso, a seguito di quanto stabilito dalla legge di Bilancio. Essa è strutturata nelle seguenti aree:  

  • La detrazione; 
  • Quando si può avere; 
  • Per quali acquisti; 
  • L’importo detraibile; 
  • I pagamenti; 
  • I documenti da conservare; 
  • I quesiti più frequenti; 
  • Per saperne di più. 

La guida è disponibile cliccando qui. 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU GOOGLE NEWS

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →