Pensioni ultime notizie: scadenza oggi 28 febbraio per domande di pensionamento per personale scolastico

Pubblicato il 28 Febbraio 2024 alle 16:23 Autore: Fabrizio Scandaloni
Pensioni ultime notizie: scadenza oggi 28 febbraio per domande di pensionamento per personale scolastico

Pensioni ultime notizie: scadenza oggi 28 febbraio per domande di pensionamento per personale scolastico

Il termine del 28 febbraio segna una scadenza cruciale per il personale scolastico che intende presentare domanda di pensionamento, con effetto a partire dal 1° settembre 2024. Questa data riguarda sia i dirigenti scolastici, per i quali la scadenza è sempre la stessa, sia i docenti e il personale ATA, a causa della riapertura delle domande per Quota 103 e Opzione donna, modificate dalla legge di bilancio 2024.

Riapertura delle domande di pensionamento con circolare del MIM

Il Ministero dell’Istruzione ha emesso una circolare il 14 febbraio per riaprire le domande di pensionamento. Le istanze Polis sono disponibili fino al 28 febbraio 2024 e includono diverse opzioni, tra cui la pensione anticipata flessibile e l’Opzione donna, sia per il personale docente e ATA che per i dirigenti scolastici.

Novità riguardanti Opzione Donna e Quota 103

La legge di bilancio 2024 ha introdotto alcune novità significative riguardanti l’Opzione donna e la Quota 103. Ora, possono beneficiare dell’Opzione donna le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2023, hanno accumulato almeno 35 anni di contributi e hanno un’età di almeno 61 anni, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni. Sono inoltre previste condizioni specifiche per l’accesso a questa opzione, come assistenza a familiari disabili o riduzione della capacità lavorativa.

La legge di bilancio 2024 ha anche esteso, in via sperimentale, al 2024 il trattamento di “pensione anticipata flessibile”. Questo consente al personale scolastico di accedere alla pensione anticipata nel 2024 se hanno almeno 62 anni di età e un’anzianità contributiva di almeno 41 anni. Il trattamento di pensione anticipata è determinato secondo le regole del sistema contributivo e il valore massimo mensile non può superare quattro volte il trattamento minimo previsto dalla legge.

Resta aggiornato con noi su pensioni ultime notizie.

CLICCA QUI PER LE ULTIME SULLA PROSSIMA RIFORMA DELLE PENSIONI

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →