Chi è Eleonora Abbagnato, biografia e vita privata della ballerina

Pubblicato il 27 Marzo 2024 alle 12:30 Autore: Fabrizio Scandaloni
Chi è Eleonora Abbagnato, biografia e vita privata della ballerina

Chi è Eleonora Abbagnato, biografia e vita privata della ballerina

Chi è Eleonora Abbagnato, biografia e vita privata della ballerina ospite da Caterina Balivo a La Volta Buona il 27 marzo 2024.

Continua la densa settimana di La Volta Buona iniziata lunedì 25 marzo su Rai 1, con Caterina Balivo pronta ad intrattenerci dalle 14:00 alle 16:00. Scopriamo chi saranno gli ospiti e le anticipazioni delle puntate previste per la settimana da lunedì 25 a venerdì 29 marzo. Oggi, 27 marzo 2024, arriva la storica band italiana “Il Giardino dei Semplici”. Non solo, oltre alla storica band italiana ci sarà anche una delle ballerine più apprezzate, in assoluto, del nostro Paese. Stiamo parlando della bravissima Eleonora Abbagnato, storico prodigio della danza e nota anche per il suo matrimonio con il noto calciatore Federico Balzaretti. Scopriamo proprio la biografia della bravissima ballerina nata a Palermo il 30 giugno del 1978.

La biografia di Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato, nata a Palermo, ha iniziato il suo percorso verso la grandezza nella danza sin da giovanissima. Presso l’associazione sportiva dilettantistica Studio di Danza diretta da Marisa Benassai, ha affinato le sue abilità e si è esibita in televisione a soli 11 anni su Rai 1, ballando in diretta in un programma presentato da Pippo Baudo in coppia con Raffaele Paganini.

La guida fondamentale nella scuola di Bezobrazova

A soli 12 anni, Eleonora si è trasferita a Montecarlo per studiare nella scuola di Marika Bezobrazova, dove ha dimostrato il suo talento vincente vincendo il DanzaEuropa. Il suo percorso di studi l’ha portata poi a Cannes, nel prestigioso Centre de Danse International di Rosella Hightower.

Il grande passo di Eleonora Abbagnato: verso Parigi

La sua carriera ha subito una svolta significativa all’età di 13 anni, quando è stata ammessa alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi come borsista, dando inizio a un lungo e fruttuoso rapporto con l’Opéra, dove ha scalato le posizioni fino a diventare Étoile il 28 marzo 2013.

Oltre alla sua brillante carriera nella danza classica, Eleonora ha anche fatto incursioni nel mondo dello spettacolo, debuttando come attrice nel film “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone nel 2007. È stata anche giurata al Festival di Sanremo 2008 e ha partecipato come ballerina a Ballando con le stelle e ad altri programmi televisivi di successo.

Un angelo sulle punte: la biografia di Eleonora Abbagnato

Nel 2009, Eleonora Abbagnato ha pubblicato il suo libro autobiografico “Un angelo sulle punte”, raccontando la sua straordinaria vita e carriera. Ha continuato a fare ondate nel mondo della moda e della cultura, posando per importanti progetti fotografici e partecipando a eventi di prestigio internazionale.

Oltre alla sua carriera professionale, Eleonora Abbagnato ha anche una vita privata piena di gioie. Nel 2011, si è sposata con il calciatore Federico Balzaretti nella splendida cornice della Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. La coppia ha due figli, Julia e Gabriel, che sono la gioia della loro vita.

Oggi, Eleonora Abbagnato continua a ispirare con la sua grazia, la sua passione e il suo impegno sia sul palco che nella vita quotidiana, incarnando l’essenza della bellezza e dell’eleganza italiane.

Dove guardare La Volta Buona in diretta tv o in streaming gratis

Per vedere la puntata del 27 marzo di “La Volta Buona””, oltre alla diretta su Rai 1 dalle 14:00 alle 16:00, c’è sempre la possibilità di recuperarlo su RaiPlay, la piattaforma streaming ufficiale della Rai, disponibile anche in modalità on-demand.

Preparati per un pomeriggio di emozioni e intrattenimento con Caterina Balivo e i suoi ospiti. “La Volta Buona” ti aspetta per regalarti un’esperienza unica e coinvolgente, in onda su Rai 1!

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Fabrizio Scandaloni

Sono Fabrizio Scandaloni, un giornalista che ha trasformato il gossip in un'arte, con uno sguardo acuto e un'intuizione senza pari nel catturare l'attenzione del pubblico. La mia storia è fatta di retroscena scottanti, esclusive imperdibili e una determinazione implacabile nel portare alla luce la vera essenza del mondo dello spettacolo italiano.
Tutti gli articoli di Fabrizio Scandaloni →