Sondaggi elettorali Tecné, FdI al 30%

Pubblicato il 16 Maggio 2025 alle 18:49 Autore: Gianni Balduzzi
sondaggi elettorali

Cresce anche la fiducia nel Governo

È stata una settimana positiva per Fratelli d’Italia quest’ultima, almeno secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Tecné, che evidenziano come il partito di maggioranza relativa sia in ascesa, di due decimali rispetto a 7 giorni fa e di tre rispetto ad aprile, ha raggiunto esattamente il 30%.

Non si può dire lo stesso degli alleati: Forza Italia, per quanto molto forte per Tecné, scende all’11,2%, lo 0,3% in meno rispetto a un mese fa, mentre la Lega arretra all’8,2%, due decimali in meno da aprile.

Ad approfittarne è all’opposizione il Movimento 5 Stelle, che è al 12,1% e ha messo a segno un guadagno di ben mezzo punto in più in un mese, mentre il Pd continua a sprofondare: scende al 21,4%, lo 0,2% in meno rispetto a settimana scorsa e lo 0,7% in meno rispetto a un mese fa. Compensano, ma solo in parte, Verdi e Sinistra, che aumentano al 6,1%, mentre al centro Azione e Italia Viva crescono di un decimale al 3,5% e al 2,1%. +Europa invece diminuisce all’1,6%.

Nonostante le disavventure di Forza Italia e Lega la fiducia verso il Governo ha visto il segno più nell’ultima settimana, con un incremento di quanti gli danno la sufficienza dello 0,2%, ora sono il 42,6%, tra l’altro tre decimali in più rispetto a un mese fa. Diminuiscono ulteriormente al 49,7% quanti hanno sfiducia nella maggioranza, lo 0,4% in meno che ad aprile.

sondaggi elettorali FdI

Sondaggi elettorali Tecné, la fiducia nella leader di FdI al 46,5%, in aumento

Coerentemente è un ascesa anche il livello di fiducia in Giorgia Meloni. Quello della leader di FdI secondo i sondaggi elettorali di Tecné cresce di due decimali in un mese al 46,5%, come del resto il gradimento verso Antonio Tajani, ora al 39,7%.

Su, di un decimale da aprile, anche Conte, al 30,3%, che ormai distanzia Elly Schlein, al 29,4%, ben lo 0,6% in meno di un mese fa. Negli ultimi 30 giorni c’è stato anche un incremento per Salvini, di due decimali, è al 26,6%, nonché per Calenda, che ha visto un aumento di ben mezzo punto, ma rimane al di sotto del 20%, al 19,8%.

Esordisce Magi di +Europa, al posto di Bonino, al 16,8%, poco sopra Bonelli e Fratojanni, rispettivamente al 16,1% e al 16%, in ascesa dello 0,3% in un mese. Sprofonda ancora Matteo Renzi, al 13,9%, due decimali in meno rispetto ad aprile

sondaggi elettorali FdI

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 14 e il 15 maggio con metodo Cati-Cawi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →