La Mitteleuropa fantastica e tragica delle botteghe di Schulz

Pubblicato il 6 Luglio 2012 alle 19:18 Autore: EaST Journal
mitteleuropa

Bruno Schulz non ha lasciato molti scritti: due raccolte di racconti, qualche saggio, articoli e disegni o schizzi. Più un romanzo intitolato «Il Messia», andato perso durante la guerra. Nessuno ne conosce la trama ma, a tal proposito, qualche indizio arriva da Grossman: «una volta incontrai un uomo al quale Schulz aveva mostrato l’incipit. Parlava dell’alba che si levava su una città. Della luce che si faceva sempre più forte. Delle torri e guglie. L’uomo non vide altro.»

«Le botteghe color cannella» è stato ripubblicato recentemente da Einaudi nella collana Letture. La copertina è di un marroncino tenue che forse si chiama cannella (in effetti – ma non sono un esperto di colori – potrebbe ricordarla.) Sul tema del ricordo, un testo e un autore essenziale per avvicinarsi alla Mitteleuropa della prima metà del novecento e il proprio universo di variegate e strabilianti influenze, inarrestabile fantasia e tragici destini.

Da EastJournal

di Gabriele Merlini

 

L'autore: EaST Journal

East Journal è un progetto di giornalismo partecipativo che nasce dal basso, fatto da giovani e senza fini di lucro. East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011. I contenuti sono condivisi con Termometro Politico grazie alla partnership nata da marzo 2012 tra le due testate giornalistiche. Il nostro obiettivo è quello di raccontare la “nuova” Europa, quella dell’est, che rappresenta il cuore antico del vecchio continente. La cultura e la storia ci insegnano la comune appartenenza. L’europeismo critico è dunque una nostra vocazione. Tra i nostri temi più cari figurano poi la tutela delle minoranze, l’analisi dell’estremismo di destra, la geopolitica energetica, il monitoraggio del crimine organizzato transnazionale.
Tutti gli articoli di EaST Journal →