Rassegna Stampa Estera: Steinbrück candidato della Spd, Merkel in visita ad Atene.

Pubblicato il 7 Ottobre 2012 alle 18:15 Autore: Lorenzo Santoro

http://www.spiegel.de/politik/ausland/griechenland-reise-von-merkel-7000-polizisten-im-einsatz-a-859946.html

La polizia greca comunica la sua preoccupazione per la visita del primo ministro Tedesco Angela Merkel. In occasione di questa visita di stato sarà infatti necessario un grande dispendio di energie per assicurare un livello di sicurezza adeguato. Per la visita – che inizierà martedì prossimo -la polizia conta di schierare settemila uomini, i quali saranno reperiti non solo dalla regione dell’Attica, ma da altre zone della Grecia. Anche istituzioni tedesche come l’ambasciata e il Goethe Institut saranno oggetto di una adeguata e meticolosa protezione; ci si aspetta che la rabbia dei cittadini per le politica restrittive sul debito non sarà trattenuta in occasione delle dimostrazioni. Del resto si tratta della prima visita del cancelliere in  Grecia dall’inizio della crisi finanziaria che sta attraversando l’Europa. Fonti greche confermano che dalla visita del presidente Clinton nel 1999 non si aveva una serie di misure di sicurezza così imponenti. Particolarmente impressionanti saranno i piantonamenti dell’aeroporto di Atene e dell’hotel dove alloggerà la Merkel.

Sia i comunisti che il partito della Syriza, l’aggregazione della sinistra radicale, ha promosso una folta serie di manifestazioni. L’intenzione, dice un portavoce di Syriza, è di “mobilitare tutti coloro che si possono portare in strada”. Davanti all’ambasciata tedesca si riunirà il partito nazionalpopulista dei greci indipendenti. Nel frattempo deputati tedeschi dell’SPD e dei verdi accusano la Merkel di arroganza. Il presidente del parlamento europeo Martin Schulz (SPD) consiglia di non giocare la parte del parente ricco in visita in Atene. Un leader dei verdi, Jürgen Trittin, insiste riguardo la necessità di porre in evidenza il fatto che i greci possono contare su una solida e indiscussa solidarietà da parte degli europei. Il portavoce del governo Steffen Seibert ha invece presentato la visita come un fatto di routine, anche se è consapevole della situazione estremamente difficile che sta affrontando la Grecia, prosegue anche riguardo il fatto che la Germania vuole aiutare la Grecia. Il ministro degli esteri Guido Westerwelle (FDP) ha parlato della visita come di un atto di riconoscenza verso il governo greco, per tutti gli sforzi che ha compiuto fino ad adesso per riportare il paese in salute.

 

 

Lorenzo Santoro è dottore di ricerca in  Storia Contemporanea. Ha pubblicato un volume su “Farinacci e il Partito Nazionale Fascista” presso Rubbettino e ha in preparazione un volume su “Musica e Politica nell’Italia Unita”. È stato Visiting Scholar presso l’Hannah-Arendt-Instituts für Totalitarismusforschung an der Technischen Universität Dresden e tiene regolarmente lezioni e seminari nelle università tedesche.

L'autore: Lorenzo Santoro

Lorenzo Santoro è dottore di ricerca in Storia Contemporanea. Ha pubblicato un volume su “Farinacci e il Partito Nazionale Fascista” presso Rubbettino e ha in preparazione un volume su “Musica e Politica nell’Italia Unita”. È stato Visiting Scholar presso l’Hannah-Arendt-Instituts für Totalitarismusforschung an der Technischen Universität Dresden e tiene regolarmente lezioni e seminari nelle università tedesche.
Tutti gli articoli di Lorenzo Santoro →