L’impatto della televisione sulla scelta politica
Programmazione Mediaset 2007
Programmazione La7 2007
La7 si dedica maggiormente alla trasmissione di telefilm (20% sul totale), programmi culturali (19,5%) e programmi informativi (11,5%). Spicca la percentuale relativa di pubblicità (13,5%).
Questa invece la composizione sociodemografica del pubblico televisivo tra il 2002 ed il 2007, suddiviso secondo le seguenti fasce
- sesso
- età
- titolo di studio
- regione di residenza
- ampiezza del comune
Circa il 94% della popolazione italiana nel 2007 guardava la televisione. Benchè le differenze tra le fasce d’età siano minime, si nota senza troppa sorpresa come siano i più giovani ed i più anziani a guardare più televisione. Un maggior titolo di studio (laurea) rende più distante un cittadino dal guardare la televisione; atteggiamento opposto per chi ha un titolo più basso. Tra le regioni italiane, il Trentino la regione meno assidua nel guardare la TV (88%) mentre le Marche la più assidua (95,7%)
Per la consultazione di tuttii dati mensili di ascolto, consigliamo la lettura del sito dell’Auditel, in modo specifico a questo indirizzo.