L’impatto della televisione sulla scelta politica

Pubblicato il 7 Settembre 2009 alle 19:52 Autore: Redazione

Programmazione Mediaset 2007

Programmi Mediaset 2007

Programmazione La7 2007

Programmi La7 2007

La7 si dedica maggiormente alla trasmissione di telefilm (20% sul totale), programmi culturali (19,5%) e programmi informativi (11,5%). Spicca la percentuale relativa di pubblicità (13,5%).

Questa invece la composizione sociodemografica del pubblico televisivo tra il 2002 ed il 2007, suddiviso secondo le seguenti fasce

  • sesso
  • età
  • titolo di studio
  • regione di residenza
  • ampiezza del comune

Dati sociodemografici TV 2005

Circa il 94% della popolazione italiana nel 2007 guardava la televisione. Benchè le differenze tra le fasce d’età siano minime, si nota senza troppa sorpresa come siano i più giovani ed i più anziani a guardare più televisione. Un maggior titolo di studio (laurea) rende più distante un cittadino dal guardare la televisione; atteggiamento opposto per chi ha un titolo più basso. Tra le regioni italiane, il Trentino la regione meno assidua nel guardare la TV (88%) mentre le Marche la più assidua (95,7%)

Per la consultazione di tuttii dati mensili di ascolto, consigliamo la lettura del sito dell’Auditel, in modo specifico a questo indirizzo.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →