TP intervista Claudio Velardi

Pubblicato il 14 Marzo 2011 alle 06:36 Autore: Giuseppe Spadaro
TP intervista Claudio Velardi

Se fosse sindaco di Milano che azione di comunicazione svilupperebbe in vista dell’Expo?

Sceglierei un tema vero. Non mi pare che quello prescelto lo sia. Non è semplice dire su due piedi qual è il tema vero del futuro. Sceglierei la singolarità. Per quando sarà superato l’essere umano così come lo conosciamo. Questo è, secondo me, il vero tema del futuro. Ad un certo punto la tecnologia, e sta già accadendo, si svilupperà a tal punto da superare in capacità e potenzialità la biologia dell’essere umano. Questo è un grande tema, non certo le cose di cui si discute. Capisco che parlare di singolarità può apparire “singolare”. Perciò non sono sindaco di Milano.

 

Dove si stanno formando le future classi dirigenti?

Bella domanda….I partiti sono stati fondamentali perché attraverso i partiti si organizzavano le classi dirigenti. Oggi non è più così e temo che non sarà più così. Forse sarà il web a sviluppare strumenti e strutture formative per le nuove classi dirigenti. Al momento si procede a tentoni. Nell’era della globalizzazione la democrazia – la cosa più importante che abbiamo a disposizione – non funziona. Non funziona da nessuna parte e molto spesso la democrazia entra in conflitto con lo sviluppo economico. Basti pensare alla Cina. La Cina ha tassi di sviluppo altissimi perché non c’è democrazia ma grazie a questi tassi di sviluppo diverrà la potenza dominante del pianeta. La globalizzazione apre degli scenari completamente inediti. Diventa difficile prevedere anche quale sarà la struttura politica del mondo.

Progetti futuri?

Istituirò prossimamente una scuola superiore di comunicazione in cui mettere insieme il sapere e il saper fare perché in comunicazione il sapere fare è cruciale.

Giuseppe Spadaro

 

 

 

 

 

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →