Ppe con Monti, Pse con Bersani. Il nuovo ruolo dei partiti europei

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 alle 14:53 Autore: Redazione
ppe mario monti

Le politiche europee si intrecciano sempre di più con quelle nazionali e la crisi economica ha portato prepotentemente sulla scena la questione della delega dei poteri da una sfera nazionale ad una sfera europea e questo non vuol dire solamente avere un maggiore coordinamento politico a livello dell’Unione ma anche, di conseguenza, una maggiore influenza del livello superiore su quello inferiore.

Sandro Gozi, parlamentare PD esperto in questioni europee, ha dichiarato ieri “La questione PPE-PDL mostra come la politica europea sia sempre più politica nazionale. Non deve stupire se leader europei si preoccupano di quanto avviene in Italia e dichiarano le loro preferenze o preoccupazioni sulla deriva antieuropea della destra italiana. Viviamo in uno spazio politico sempre più integrato. Le affermazioni di politici proprio del PPE sono legittime: quello che accade in Italia avrà riflessi anche su tutti i paesi d’Europa”

Che il processo di federalizzazione possa avere una forte accellerazione dalla tanto vituperata politica?

di Riccardo Marchio

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →