L’oroscopo 2013 per chi non crede all’oroscopo

Pubblicato il 2 Gennaio 2013 alle 11:07 Autore: L Undici

Leone
Lo scrittore argentino Ernesto Sabato, scomparso nel 2011, ha scritto nel suo libro: ‘Il tunnel’: “Molte volte mi è capitato questo: lottare insensatamente contro un ostacolo che mi impedisce di fare qualcosa che giudico necessario o conveniente, accettare con rabbia la sconfitta e alla fine, dopo un certo tempo, rendermi conto che il destino aveva ragione”. Osservando gli astri, prevedo che presto anche il tuo destino, Leone, ti dimostrerà che la tua rabbia per quella che ora giudichi una sconfitta, è ingiustificata.

Vergine
Lo slogan di una pubblicità radiofonica di “Emergency” recita: “Sai che puoi salvare la vita di un’altra persona proprio mentre ti dedichi alla tua?”. Lo spot non invita cioè ad interrogarsi sull’assurdità della vita privilegiata che conduciamo piena di quelli che noi crediamo problemi, in contrapposizione alle tragedie che accadono ad esempio in Afghanistan, Libia o Haiti, bensì solamente a trovare due minuti, nella nostra giornata frenetica, per effettuare una donazione ad Emergency.

Non ci viene cioè chiesto di cambiare vita, ma semplicemente di aggiungere un “piccolo impegno” ai mille che già abbiamo. Pensaci anche tu Vergine: forse non è necessario rivoluzionare la tua esistenza per fare e trovare scampoli di bene che renderanno più felice te e chi ti sta accanto. Attendere di cambiare vita può spesso condurre a non fare un bel niente.molecole della caffeina

Bilancia
La caffeina è una sostanza solida contenuta nel caffè e nel tè (teina è il nome del principio attivo contenuto nelle foglie del tè prima che si scoprisse che si trattava di caffeina, NdA). Di che colore è la caffeina?
Sono sicuro che il 90% delle persone (me compreso) risponderebbe che è nera. Perché è nero il caffè e molto scuro il tè. Invece la caffeina è un solido bianco…

Il nostro cervello tende sempre a dare la spiegazione più semplice e più immediata a qualsiasi tipo di questione, la risposta che ci toglie prima dall’incertezza e che quindi ci rassicura più velocemente. Evidentemente, come qualsiasi altro muscolo del nostro corpo, anche il cervello cerca di lavorare il meno possibile. Prendere in considerazione la possibilità che la caffeina possa essere d’un colore diverso dal nero significherebbe uno sforzo supplettivo che il cervello vuole – inconsciamente, ma continuamente – evitare. Nell’anno venturo, Bilancia, il tuo compito consisterà nel tenerti lontano/a dalle persone che suggeriranno al tuo cervello le spiegazioni, le risposte e le soluzioni più banali. Il tuo “oroscopo non oroscopo” ti invita invece ad andare oltre la superficie e ad adoperarti per scoprire l’essenza delle cose, delle persone e dei sentimenti. Scoprire che la caffeina è bianca invece che nera ti aiuterà assai, al di là delle apparenze…

doctor_new_yorkerScorpione
Nella parabola della guarigione del paralitico, prima di pronunciare la famosa frase: “Alzati e cammina!”, Gesù chiede all’uomo malato che giace da tempo steso sulla sua barella: “Vuoi guarire?”. La domanda appare insensata e immotivata, ma così non è. Perché può guarire (anche con un “miracolo”) solo chi vuole guarire. Chi cioè è disposto ad accettare e vivere le “conseguenze della guarigione”.

Passando ad un esempio meno mistico, nella vignetta tratta dal “New Yorker” qui affianco il dottore dice al paziente: “Posso curare il suo problema alla schiena, ma esiste il rischio che lei non abbia più niente di cui parlare”. Caro/a Scorpione…che pensi a riguardo?…

Sagittario
Nel telecomando di alcuni condizionatori è presente l’opzione “retain”. La sua funzione è mantenere le condizioni di umidità e temperatura presenti in quel momento, spesso trovate magicamente. In altre parole se si sente di stare benissimo in quel momento, si può premere quel tasto e il condizionatore si preoccuperà di conservare quello stato termico.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: L Undici

L'Undici: rivista libera ed indipendente; pubblica articoli originali senza obbedire ad alcuna logica economica, disegno politico o urgenza di attualità. L’Undici propone la massima chiarezza senza perdere la minima complessità.
Tutti gli articoli di L Undici →