Analisi delle primarie parlamentari PD (Parte I)

Pubblicato il 8 Gennaio 2013 alle 11:31 Autore: Matteo Patané
primarie parlamentari pd

Basilicata

La Basilicata elegge 6 deputati e 7 senatori. Di questi, nell’ipotesi che non vi siano extra-seggi, 3 deputati e 4 senatori spettano alla coalizione vincente.

Considerando i due capilista scelti da Bersani, e l’ipotesi cautelativa di un senatore da dividere con SEL (come nel 2008 avvenne con l’IdV), resterebbero quindi, in caso di vittoria del centrosinistra in questa regione, 1 deputato e 2 senatori, quindi tre posti.

Risultati delle parlamentarie PD in Basilicata

La ripartizione dei tre seggi, se si tenesse conto della popolazione residente al censimento, dovrebbe essere:

  • Potenza –> Folino Vincenzo
  • Matera –> Bubbico Filippo
  • Potenza –> Latorraca Angela

Si vede qui l’effetto delle regole del PD sull’alternanza uomo-donna, che spingono Angela Latorraca, consigliere provinciale, malgrado questa abbia preso meno voti di Luongo e Margiotta.

Il primo escluso, da ripescare in caso di extra-seggi o pessimi risultati di SEL, sarebbe proprio Antonio Luongo.

Tra gli altri sconfitti illustri delle primarie parlamentari, spiccano i nome di Carlo Chiurazzi e Maria Antezza, senatori che mancano la riconferma, oltre al già citato Margiotta.

I tre vincenti sono due uomini e una donna, da dividere in due liste; tra queste persone vi è un parlamentare uscente e un esponente di istituzioni locali. L’età media è 53 anni, che spazia tra i 45 di Latorraca e i 59 di Bubbico.

La Basilicata si dimostra una regione poco aperta al rinnovamento, e che vede i giovani solo nelle posizioni più basse della classifica. La migliore a Matera risulta essere l’esponente della società civile Vittoria Purtusiello (quarta, seconda donna), mentre a Potenza bisogna arrivare al sesto posto (terza donna) per trovare Lucia Sileo.

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →