•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 30 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali: i dati Euromedia citati da Alfano

alfano

[ad]Tra tutti gli istituti demoscopici, quello di cui Berlusconi si fida di più è Euromedia Research di Alessandra Ghisleri. Quando lui, Alfano o altri esponenti Pdl parlano di sondaggi elettorali, solitamente si riferiscono a quelli elaborati da questi ultimi.

Il sondaggio di cui parlava Alfano in una recente puntata di Otto e Mezzo (La7) – tra una difesa di Berlusconi ed un attacco al Pd – è quello che qui andiamo ad analizzare: diceva Alfano che l’obiettivo della campagna mediatica di Berlusconi era quello di recuperare un punto a settimana, ma che in quella appena passata il Pdl aveva fatto gli straordinari, perché oltre ad una risalita propria poteva contare sul crollo del Pd.

sondaggio euromedia 30gen

 

sondaggio euromedia 30gen2

Osservando i dati di questo sondaggio, possiamo dire che Alfano non ha fatto molto bene i propri conti: come altri sondaggi elettorali hanno mostrato, infatti, in realtà il centrodestra nella sua interezza non cresce un granché (lo 0,2% non è nulla), perché a fronte di una crescita del Pdl dell’1%, gli alleati ne perdono complessivamente lo 0,8. Il risultato è quindi lo stallo – o la tenuta, secondo i punti di vista.

Il centrosinistra – a differenza di quanto registrano altri sondaggi elettorali – è registrato in calo del 2%, in gran parte a carico del Pd che scende sotto la soglia del 30%. Chi ne guadagna quindi non è la coalizione guidata da Berlusconi, e neanche quella di Monti, la cui lista perde anch’essa l’1%, ma il Movimento 5 Stelle, che di punti ne guadagna ben 2,5 e si ricolloca come la terza forza del Paese.

Rivoluzione Civile di Ingroia e Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino sono invece sostanzialmente stabili, ma entrambi a forte rischio di rimanere fuori dal futuro Parlamento.

sondaggio euromedia 30gen3

 

sondaggio euromedia 30gen4

Questi quindi i dati citati da Alfano e, al di là del crollo del consenso del Pd, non riteniamo che il segretario Pdl possa esserne così entusiasta.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: