Scandinavia tra giacimenti petroliferi ed estrazione di uranio.

Pubblicato il 7 Febbraio 2013 alle 10:11 Autore: Antonio Scafati

Scandinavia: Danimarca

La politica energetica tiene banco anche in Danimarca. Kuupik Kleist, Primo Ministro della Groenlandia, ha annunciato che si andrà al voto il prossimo 12 marzo: quel giorno verrà rinnovato il Parlamento della Groenlandia. E Copenaghen è meno lontana di quanto faccia pensare la geografia.

A Nuuk si vota in un momento delicato: i progetti di sfruttamento delle ingenti risorse minerarie tengono banco. In pole position ci sono le compagnie straniere, cinesi soprattutto. Copenhagen è in ritardo ma ha un ruolo decisivo. Poiché la Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca, su molte cose l’ultima parola spetta a Copenhagen.

E non si tratta di dettagli: ad esempio spetta alla Danimarca revocare il bando che impedisce l’estrazione di uranio. Insomma non argomenti di poco conto e infatti in Danimarca le posizioni politiche sono divergenti. C’è però la consapevolezza di avere accumulato un ritardo.

Un mea culpa espresso nelle scorse settimane soprattutto dai conservatori che hanno governato tra il 2001 al 2011: mentre le grandi potenze mondiali stringevano accordi con la Groenlandia per farsi trovare pronte nel momento in cui si potrà cominciare a sfruttare il terreno, Copenhagen è stata a guardare.

Scandinavia: Islanda

Intanto in Islanda Árni Páll Árnason è stato eletto nuovo leader dei socialdemocratici. Prende il posto della attuale premier Jóhanna Sigurðardóttir. L’ex ministro degli Affari economici avrà il compito di guidare i suoi alle elezioni politiche della prossima primavera. Un compito difficilissimo, considerato che gli ultimi sondaggi danni i laburisti tra il 16 e il 12%.

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →