•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 8 aprile, 2013

articolo scritto da:

Il Derby della Capitale

Il giorno del derby. La trentunesima giornata  di serie A si chiude con il derby capitolino tra Roma e Lazio. Un bel match da seguire per gli appassionati di calcio, la partita dell’anno per i tifosi delle due squadre.

[ad]Gli aneddoti, la storia, gli sfottò ci ricordano che  il match vale molto di più dei 3 punti per le due tifoserie. La Roma di Andreazzoli è in ripresa e con un’eventuale vittoria potrebbe agganciare a 50 punti proprio i cugini biancocelesti e l’Inter clamorosamente sconfitta 4-3, in rimonta a San Siro, dall’Atalanta di Colantuono.

Negli ultimi cinque incontri Totti e compagni hanno raccolto 10 punti sui 15 disponibili. La Lazio è, invece, vogliosa di riscatto dopo la sconfitta  subita in Europa League contro i turchi del Fenerbache. Il match si è contraddistinto per alcuni gravi errori arbitrali a danno della squadra di Petkovic. La squadra biancoceleste ha calato vistosamente il suo ritmo nel girone di ritorno e negli ultimi 5 incontri ha totalizzato  6 punti figli di 2 vittorie e 3 sconfitte.

I numeri del Derby

Quello in programma questa sera è il derby numero 138 in campionato. La Roma è in testa alla speciale classifica con ben 47 vittorie, la Lazio ha trionfato 36 volte, ed il segno X si è verificato 54 volte.

La Lazio è risultata vittoriosa nelle ultime tre stracittadine mentre l’ultimo pareggio, 0-0, c’è stato il 29 aprile del 2007.  Per quanto riguarda i record man della manifestazione non si può non citare Francesco Totti, che detiene il record di derby disputati  con 35 match ed è nello stesso tempo il calciatore che ha vinto più derby 12 e quello che ne ha persi di più 14.

Per quanto riguarda i goleador, il record assoluto è detenuto dal giallorosso Dino Da Costa che dal periodo che va dal 1955 al 1960 ha realizzato 11 reti di cui 9 in Campionato e 2 in Coppa Italia. Vincenzo Montella, invece, con le sue 4 reti nel derby del 10 marzo 2002 è  il giocatore che ha segnato più goal in un unico derby. Sven Goran Eriksson, allenatore della Lazio nella stagione 1997-98, è l’unico mister ad aver vinto 4 derby in unica stagione.

Le Probabili Formazioni–  Roma (3-4-2-1) Stekelenburg, Marquinhos, Burdisso, Castan, Torosidis, De Rossi, Pjanic, Marquinho, Lamela, Florenzi, Totti.  All: Andreazzoli.

Lazio (3-5-1-1) Marchetti, Biava, Radu, Cana, Gonzales, Onazi, Ledesma, Hernanes, Lulic, Candreva, Klose. All: Petkovic.

Quote Sisal Matchpoint:  Roma-Lazio (2,00; 3,50; 3,50)

Umberto Zimarri

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: