Termometro Finanziario – L’Italia il Governo e i mercati

Pubblicato il 29 Aprile 2013 alle 10:29 Autore: Giovanni De Mizio

Mercoledì primo maggio mercati chiusi in Europa, tuttavia la Cina rilascerà il PMI manifatturiero atteso in lieve rialzo a 51 punti. Indice simile verrà rilasciato dagli Stati Uniti e qui è atteso un lieve calo da 51,3 a 51. Sapremo inoltre se vi saranno novità per quanto riguarda la politica monetaria statunitense.

Giovedì conosceremo i PMI di svariati paesi europei, tra cui Spagna, Italia, Germania e l’intera area euro: in tutti i casi dovrebbero rimanere al di sotto della soglia dei 50 punti, a segnalare che siamo ancora in una fase recessiva. Nel pomeriggio la decisione più attesa della settimana, ovvero quella della Banca centrale europea circa i tassi d’interesse, che gli analisti ritengono prossimi ad un taglio di un quarto di punto a 0,5%. Come ogni giovedì usciranno le nuove richieste di disoccupazione negli Stati Uniti, che dovrebbero risultare lievemente in aumento a 340mila unità.

Venerdì infine verrà reso noto il report sul mercato del lavoro USA: il tasso di disoccupazione è atteso stabile al 7,6 per cento, mentre la variazione di posti di lavoro non agricoli dovrebbe registrare un aumento di 150 mila unità.