Festival del giornalismo insegnare ai pesci a camminare

Pubblicato il 2 Maggio 2013 alle 14:44 Autore: Francesca Garrisi

”Le abilità chiave saranno sempre quelle di saper riconoscere e raccontare una storia, ma il giornalista dovrà anche conoscere bene la rete da un punto di vista tecnico. Finora abbiamo insegnato ai giornalisti a lavorare per soddisfare le esigenze degli editori. Nei prossimi dieci anni dobbiamo invece creare giornalisti che siano i leader dell’industria del giornalismo”. Così Emily Bell, che ha pubblicato un rapporto intitolato “Giornalismo post-industriale”, nella cui introduzione si legge “Questo saggio non è sul futuro dell’industria dell’informazione, sia perché buona parte di quel futuro è già arrivato, sia perché non esiste più una cosa che si possa chiamare l’industria dell’informazione”.

Raccontando l’esperienza di Scotus blog, un sito fondato da una coppia di avvocati specializzati in questioni inerenti la Corte Suprema, Bell ha evidenziato quella che è una tendenza ormai impossibile da ignorare “Bisogna essere bravi in quello che si fa e farlo meglio degli altri”.

“Il IJF è un luogo di energie, una piazza in tutti i sensi: un punto di incontro e di scambio, e allo stesso tempo la vetrina ideale per esporre il proprio prodotto, le proprie idee” con queste parole definisce il festival Arianna Ciccone. Le cifre dell’ultima edizione mostrano inoltre come questo evento stia diventando sempre più una sorta di cuore pulsante in crescita, nel panorama giornalistico italiano. E se la funzione del muscolo cardiaco è convogliare linfa vitale con cui irrorare e nutrire l’intero organismo, l’auspicio è che il festival rimescoli i fermenti in corso favorendo la nascita di nuove buone prassi.

perugia festival del giornalismo

L'autore: Francesca Garrisi

31 anni, una laurea in Scienze della Comunicazione e poi un master in comunicazione d’impresa e comunicazione pubblica. Ha collaborato con l’Osservatorio di Comunicazione Politica dell’Università del Salento, e come stagista con il settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia. Ha scritto per l’mPAZiente, bimestrale d’inchiesta salentino, e a oggi collabora con Termometro Politico e il settimanale salentino Extra Magazine. Un po’ Monty Python un po’ Cuore Selvaggio, è innamorata della lingua tedesca, che ritiene ingiustamente sottovalutata e bistrattata
Tutti gli articoli di Francesca Garrisi →