Enrico Mentana lascia Twitter e dovrebbe leggere Pennac

Pubblicato il 10 Maggio 2013 alle 15:39 Autore: Andrea Boscaro
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Ed infine viene il perchè si sta sui social media.

Stare sui social media non può essere una moda, ma deve partire dagli obiettivi che ci si pone e dalla strategia che si mette in campo per conseguirli: solo avendo chiari obiettivi e strategia si metteranno in campo le scelte appropriate (di collaboratori, di piano editoriale, di risorse dedicate al controllo della reputazione di cui godiamo) per poter far fronte al meglio alle sfide che ci verranno poste. Ecco perchè realtà editorali come La Stampa e Il Sole 24 Ore hanno valenti social media editor e team competenti che traducono in realtà una strategia editoriale sui social media. Non può essere diverso per Enrico Mentana nè per alcuna celebrity.

Un po’ come le “Lettere al Direttore” hanno dietro di sè persone che aiutano il Direttore a rispondere, una precisa linea editoriale e obiettivi coerenti con tale linea che rendono coerente la scelta delle lettere cui dare seguito, così i social media richiedono una strategia e mezzi che consentano di conseguirla.

Questa è la mia Lettera al Direttore Mentana perchè ci pensi.

Andrea Boscaro

Ps. Questo post è stato scritto dopo una chiacchierata con Nicola Mauri, altro socio di The Vortex.

 

 

 

 

L'autore: Andrea Boscaro

Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato con lode all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni '90 potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato. Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall'aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d'affari. Andrea Boscaro è inoltre utore del volume "Tecniche di web-marketing" edito da Franco Angeli
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